Mercoledì 28 novembre alle ore 16,30 la collezione d’arte sulla libertà di stampa dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, sponsorizzata principalmente dalla banca delle Marche, arriva nella Capitale. La mostra itinerante, organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, farà tappa a Roma nella prestigiosa sede della Biblioteca nazionale centrale, in via Castro Pretorio 105. E’ il terzultimo appuntamento di questo viaggio cominciato nel settembre del 2011 a Caldarola (Macerata) e che si concluderà all’inizio del nuovo anno a Jesi dopo la tappa di Pesaro nel palazzo Ducale sede della Prefettura. Una mostra che arriva in un momento particolare per l’informazione e una riflessione sul tema della libertà di stampa è quanto mai opportuna. La sede scelta è particolarmente prestigiosa: proprio in questi giorni ospita uno mostra dedicata a Elsa Morante.
Nel corso di questo suo percorso itinerante la collezione si è notevolmente arricchita con altre firme importanti e autorevoli. Le opere sono una sessantina e anche a Roma ci saranno novità a sorpresa. Con la direzione della Biblioteca si è deciso di inserire alcune copertine di giornali che sono stati censurati.
Con questa mostra l’Ordine dei giornalisti delle Marche e i partner che lo affiancano non vogliono proporre la loro idea di libertà, né vogliono assecondare malumori e malesseri che pervadono la società in questo difficile momento storico. Vogliono solo offrire uno spunto di riflessione su un tema per nulla scontato.