Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

IN ONDA Visioni e storie di ordinaria Tv

01/03/2017
Autore: 
Roberto Amen
Editore: 
EGEA (2016), pag.185, Euro 16,00
Un volto noto della Tv racconta il dietro le quinte di una lunga carriera. Amen, in più di trent’anni, ha condotto telegiornali, affrontato dirette, realizzato servizi di ogni genere. Così, in queste pagine, ci svela il mondo della televisione, con i suoi protagonismi, le sue risorse, i suoi tic. E racconta anche i personaggi e le storie nelle quali si è imbattuto: soprattutto vicende di persone qualsiasi che rivelano lo straordinario della quotidianità.
Il libro è anche una riflessione sul futuro del giornalismo radiotelevisivo e sulla necessità di aggiornare il suo linguaggio e i suoi modelli narrativi. “Non leggere testi, ma raccontare storie”, con stile semplice e raffinato, sostiene Amen. Ad accompagnarlo in questo viaggio – di volta in volta – colleghi, personaggi della cultura e la gente di ogni giorno, sempre ricca di umanità. A tutti, Amen chiede una chiave di interpretazione dell’esistente e un’indicazione per entrare nella modernità. Fino ad affermare la necessità di un “giornalismo olistico”, capace di leggere la realtà, come un divenire di fatti, collegati e interdipendenti.
Roberto Amen, al Tg2 nel 1981, ha seguito le vicende dell’attentato a Giovanni Paolo II e della tragedia di Vermicino. Dal 1986 ha condotto diverse edizioni del Telegiornale 2. Dal 2002 al 2013, è stato vice-direttore di Rai Parlamento.