Con 155 voti favorevoli e 122 contrari il Senato ha dato il via libera al Decreto Milleproroghe che ora è legge.
Tra le norme contenute c’è la proroga al 31 dicembre 2016 della durata in carica dei componenti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dei componenti dei Consigli regionali.
Ci sono poi altri provvedimenti che interessano il mondo dell’informazione: per la stampa quotidiana e periodica stato infatti rinviato a fine 2016 l'obbligo di tracciare le vendite e le rese attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici. Il credito d'imposta per l'adeguamento tecnologico potrà essere usato per il 2016.
Per quanto riguarda le tv locali le risorse a disposizione dovranno compensare non solo le riduzioni degli stanziamenti pubblici del 2014, ma anche quelli del 2015.
Nel capitolo sugli editori di giornali-tv, nuovo stop di un anno agli incroci proprietari. Chi esercita attività televisiva a livello nazionale e le imprese Tlc, non può acquisire partecipazioni in imprese editrici di quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di quotidiani, esclusi i quotidiani diffusi unicamente via web.