A Palermo verrà allestito il Giardino della Libertà di stampa. Il sindaco Leoluca Orlando ha accolto la richiesta presentata dal presidente del Gruppo siciliano dell'Unci, Leone Zingales e ha deciso di intitolare uno spazio verde della città.
L'area scelta si trova tra la via Francesco Crispi, la Prefettura ed il monumento dedicato alle vittime della mafia.
“Il Giardino - ha dichiarato Leone Zingales - vuole ricordare non solo tutti i giornalisti caduti nell'adempiere un dovere fondamentale in una società democratica, quello di informare i cittadini, ma anche il valore della libertà di stampa, protetto dalle maggiori Costituzioni occidentali, indice del livello di democrazia raggiunto e garanzia di trasmissione alle future generazioni di un sapere collettivo ricco di valori positivi condivisi perché sedimentati criticamente nelle coscienze dei cittadini”.
“Il percorso di legalità del Gruppo siciliano dell'Unci è cominciato nel lontano 2004 con l'idea di dedicare un albero a tutte le vittime della mafia in un'area a verde di via Crispi e che è poi proseguito nel 2005 con il Giardino della Memoria di Ciaculli e nel 2007 con l'istituzione della Giornata nazionale della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo”, aggiunge Zingales.
Il sindaco di Palermo ha effettuato un sopralluogo nell'area di via Crispi con Leone Zingales e con il responsabile del settore "toponomastica" del Comune per individuare l'area.