"Liberi di sapere, liberi di informare", è il tema centrale del ventesimo Congresso dell'Unione nazionale cronisti italiani che si aprirà venerdì 8 maggio al Centro studi Cisl di Fiesole, a Firenze. L'Unci è il gruppo di specializzazione della Federazione nazionale della stampa al quale aderiscono i giornalisti impegnati nella cronaca.
Il titolo riassume il significato delle battaglie che negli ultimi anni l'Unci ha condotto contro le varie proposte di 'legge-bavaglio' per limitare l'accesso dei cronisti agli atti e la loro pubblicazione ed in difesa dei giornalisti minacciati.
Il congresso sarà preceduto, il pomeriggio di venerdì a Firenze, nella Sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana, dalla celebrazione dell'ottava Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo.
Il dibattito congressuale sarà aperto dalla relazione del presidente uscente Guido Columba; al congresso partecipano i delegati dei gruppi cronisti regionali. Durante i lavori troveranno spazio anche i temi sindacali, il precariato e gli aspetti legati al cambiamento del lavoro di cronaca con le nuove tecnologie. Il Congresso si concluderà domenica 10 maggio ed eleggerà i nuovi organismi dirigenti dell'Unci.