Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Parte venerdì la tre giorni di Congresso Unci a Firenze

06/05/2015
"Liberi di sapere, liberi di informare", è il tema centrale del ventesimo Congresso dell'Unione nazionale cronisti italiani che si aprirà venerdì 8 maggio al Centro studi Cisl di Fiesole, a Firenze. L'Unci è il gruppo di specializzazione della Federazione nazionale della stampa al quale aderiscono i giornalisti impegnati nella cronaca.
Il titolo riassume il significato delle battaglie che negli ultimi anni l'Unci ha condotto contro le varie proposte di 'legge-bavaglio' per limitare l'accesso dei cronisti agli atti e la loro pubblicazione ed in difesa dei giornalisti minacciati.
Il congresso sarà preceduto, il pomeriggio di venerdì a Firenze, nella Sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana, dalla celebrazione dell'ottava Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo.
Il dibattito congressuale sarà aperto dalla relazione del presidente uscente Guido Columba; al congresso partecipano i delegati dei gruppi cronisti regionali. Durante i lavori troveranno spazio anche i temi sindacali, il precariato e gli aspetti legati al cambiamento del lavoro di cronaca con le nuove tecnologie. Il Congresso si concluderà domenica 10 maggio ed eleggerà i nuovi organismi dirigenti dell'Unci.