Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

A Perugia consegnate le borse di studio dell'Ordine dei Giornalisti

05/05/2014
Consegnate nella Sala Alessi del Centro servizi di Perugia durante il "Festival internazionale del giornalismo" le borse di studio "Formazione per l'Informazione", seconda edizione del Premio organizzato dall'Ordine nazionale dei Giornalisti e destinato agli studenti delle Scuole di Giornalismo convenzionate.
Il prestigioso riconoscimento, assegnato con cadenza annuale, ha lo scopo di valorizzare la produzione delle Scuole premiando i migliori lavori realizzati dagli allievi nel Corso del primo o del secondo anno del biennio.
Il Premio si compone di tre borse di studio per 4 sezioni, dell'importo di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Una quinta sezione sulla "Carta di Treviso" darà la possibilità a due colleghi di svolgere uno stage a New York presso l'assemblea delle Nazioni Unite.
Alla premiazione sono intervenuti i componenti della giuria del Comitato tecnico scientifico dell'Ordine e il Segretario nazionale dell'Ordine Paolo Pirovano.
Con la premiazione di Perugia si cristallizza il valore del percorso seguito dagli allievi dei master attraverso il riconoscimento, formale, del loro lavoro, impegnativo sotto ogni punto di vista, ma efficace. La qualità dei prodotti editoriali vagliati indica che in questi master si fa autentica pratica giornalistica miscelata con una didattica di base interdisciplinare in un equilibrio, codificato, di teoria e pratica.
Oltre alle sezioni "tradizionali" è stata inserita quella dedicata alla Carta di Treviso incentrata come sappiamo sulla tutela dei minori da parte dei media. Un richiamo alla deontologia e alle regole alle quali i giornalisti, giovani e meno giovani, devono costantemente richiamarsi per interpretare un ruolo difficile e talvolta scomodo. Comunque una funzione insopprimibile tanto più in un momento, quale quello che stiamo vivendo, dominato dall'incertezza che genera paura ma anche stimoli, appunto, per ripartire.

Questo l'elenco dei premiati per ciascuna sezione del Premio.