Gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti – come tutti gli iscritti agli albi professionali – devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Il decreto legge del 29.11.08 n. 185, infatti, prevede di dotarsi entro un anno – e dunque non oltre il 29.11.09 – di un proprio indirizzo PEC. Il testo del decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25.05.09 convertito in legge il 28.11.09 (legge n. 2)
La "posta elettronica certificata", meglio conosciuta con l'acronimo PEC, è nata in seno alla Pubblica amministrazione, con lo scopo di sostituire l'impiego della raccomandata A/R tradizionale sia nelle comunicazioni tra enti che tra PA e cittadino, in modo da accelerare la velocità delle comunicazioni riducendo contemporaneamente i pesanti costi amministrativi connessi. La PEC, quindi, è stata ideata con il fine di attribuire ad una e-mail lo stesso valore di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.
L’ attivazione della PEC è gratuita e può essere inoltrata al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, secondo le istruzioni indicate nell’Allegato A della Gazzetta Ufficiale di cui sopra.
Con le modalità che verranno successivamente comunicate attraverso il sito
www.giornalistivaldostani.it l’iscritto, una volta acquisita la PEC, dovrà comunicarne l’indirizzo a questo Ordine.