ANFoV, l’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, indice periodicamente un concorso per premiare i migliori esempi di giornalismo in materia di innovazione tecnologica e comunicazioni elettroniche in generale.
Il premio giornalistico intende valorizzare i buoni esempi di corretta e approfondita informazione realizzata con qualsiasi mezzo (carta stampata, radio, televisione, siti internet, blog, siti di social networking) nei settori dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni elettroniche in generale.
L’edizione 2009 sarà dedicata al tema del “digital divide”, che ha portata planetaria e che, in sede nazionale, interpella le forze politiche e gli operatori dei diversi comparti tecnologici affinché in particolare, porzioni cospicue di popolazione, attualmente escluse dai grandi circuiti informativi e mediatici, possano essere aiutate a colmare tale divario, che si ricollega anche al loro spesso incolpevole analfabetismo informatico. Si tratta di un premio che intende altresì richiamare il valore della deontologia giornalistica come bussola orientatrice di un corretto esercizio del diritto all’informazione. Da qui il conferimento al Premio ANFoV del Patrocinio morale da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Il concorso si articolerà in 4 sezioni: una per il giornalismo della carta stampata, una per quello radiofonico, una per quello televisivo, una per il giornalismo on-line (in tutte le sue modalità). Il bando è costituito da 5 articoli, che fanno parte integrante del presente Regolamento.
Potranno concorrere tutti i giornalisti (professionisti, praticanti o pubblicisti) autori di articoli o servizi radiofonici o televisivi riguardanti il tema prescelto non anteriori al primo gennaio 2006. Per concorrere bisognerà inviare la seguente documentazione: copia in formato cartaceo e in formato elettronico dell’articolo di carta stampata o pubblicato su un sito internet oppure servizio radiofonico o televisivo su supporto informatico (Cd Rom) con una sintesi cartacea dei suoi contenuti non superiore alle 2.000 battute; autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti (iscrizione all’Ordine dei giornalisti, elenco professionisti o elenco pubblicisti o elenco praticanti; data di pubblicazione o messa in onda dell’articolo o servizio giornalistico).
La documentazione richiesta dovrà essere spedita ad ANFoV, via Lamarmora, 35, 10128 Torino entro e non oltre il 30 settembre 2009.
Le domande presentate nei termini stabiliti saranno sottoposte ad una selezione preliminare basata sul rispetto dei requisiti di partecipazione del Regolamento. Gli articoli e i servizi giornalistici ammessi in base ai requisiti di cui sopra saranno esaminati da una giuria composta da esperti dei diversi ambiti della comunicazione, manager di aziende dei settori della comunicazione e dell’innovazione tecnologica, insigni professori universitari, giornalisti, autorità istituzionali.
Gli esiti della valutazione, oltre che essere comunicati direttamente ai vincitori, saranno pubblicati sul sito
www.anfov.it e diffusi attraverso i media.
Per ciascuna sezione verrà selezionato uno o più vincitori ex aequo (non più di due), che avranno diritto ad un premio in denaro del valore di 2.000 euro lordi. I premi in denaro potranno essere accompagnati da stage presso aziende sponsor del Premio o associate ANFoV.
La premiazione dei vincitori avverrà in occasione di un convegno promosso da ANFoV presso il Circolo della stampa di Milano e dedicato al tema prescelto per l’edizione 2009 del Premio. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del Premio per confermare la propria partecipazione alla cerimonia. Se uno o più vincitori fossero impossibilitati ad essere presenti, si procederebbe alla designazione di un altro vincitore o di altri vincitori sulla base di una graduatoria stabilita dalla giuria.
INFORMAZIONI:
Il bando ufficiale del Premio 2009 è pubblicato sul sito dell’associazione
www.anfov.it. Per qualsiasi ulteriore delucidazione è possibile scrivere un’email al seguente indirizzo: staff@anfov.it
Il bando del Premio ed il relativo Regolamento di concorso vengono inviati alle sedi delle varie università italiane, alle sedi di giornali, alle scuole di giornalismo anche on-line ed ai vari enti pubblici culturali, che potranno darne diffusione esponendoli nelle loro bacheche fisiche od elettroniche.
In allegato: bando di concorso; modulo di iscrizione; composizione Comitato promotore e Giuria.