ANFoV, l’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, indice periodicamente un concorso per premiare i migliori esempi di giornalismo in materia di innovazione tecnologica e comunicazioni elettroniche in generale. Il premio giornalistico intende valorizzare i buoni esempi di corretta e approfondita informazione realizzata con qualsiasi mezzo (carta stampata, radio, televisione, siti internet, blog, siti di social networking) nei settori dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni elettroniche in generale.
IL PREMIO 2013: “
Tra l’incudine degli Over the Top e il martello del consolidamento: ma qual è il futuro delle Telco?”
L’edizione 2013 è dedicata all’approfondimento e all’analisi del tema legato al dibattito in corso nel settore delle telecomunicazioni italiane rappresentato dal titolo del Premio medesimo.
Al Premio ANFoV è stato conferito il Patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
IL REGOLAMENTO
Il concorso si articola in 4 sezioni: una per il giornalismo della carta stampata, una per quello radiofonico, una per quello televisivo, una per il giornalismo on-line (in tutte le sue modalità). Il bando è costituito da 5 articoli, che fanno parte integrante del presente Regolamento.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E DEGLI ELABORATI
Potranno concorrere tutti i giornalisti (professionisti o pubblicisti) autori di articoli o servizi radiofonici, televisivi od on line riguardanti il tema del Premio, pubblicati non anteriormente al primo gennaio 2013. Per concorrere occorre inviare la seguente documentazione: copia in formato cartaceo e in formato elettronico dell’articolo di carta stampata o pubblicato su un sito internet oppure servizio radiofonico o televisivo su supporto informatico (Cd Rom) corredato da una sintesi cartacea dei suoi contenuti non superiore alle 2.000 battute; autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti (iscrizione all’Ordine dei giornalisti, elenco professionisti o elenco pubblicisti; data di pubblicazione o messa in onda dell’articolo o servizio giornalistico).
La Giuria premierà l’elaborato che presenterà maggiormente i requisiti di originalità e approfondimento del tema trattato.
Viene richiesto un elevato livello delle fonti cui le conoscenze e i dati trasfusi nei testi dovessero attingere (ad es. fonti di organismi internazionali, UE, ITU, ecc.).
Viene altresì richiesto il massimo livello aziendale di intervistati, ove gli elaborati siano corredati da interviste rilasciate da esponenti aziendali di aziende leader nel settore interessato dalla traccia del Premio.
SCADENZA
La documentazione richiesta dovrà essere spedita ad ANFoV, via Lamarmora, 35, 10128 Torino entro e non oltre il 30 settembre 2014.
VALUTAZIONE
Le domande presentate nei termini stabiliti saranno sottoposte ad una selezione preliminare basata sul rispetto dei requisiti di partecipazione del Regolamento. Gli articoli e i servizi giornalistici ammessi in base ai requisiti di cui sopra saranno esaminati da una giuria composta da esperti dei diversi ambiti della comunicazione, manager di aziende dei settori della comunicazione e dell’innovazione tecnologica, insigni professori universitari, specialisti, autorità istituzionali.
Gli esiti della valutazione, oltre che essere comunicati direttamente ai vincitori, saranno pubblicati sul sito
www.anfov.it e diffusi attraverso i media.
PREMIO
Verrà selezionato un vincitore, che avrà diritto ad un premio in denaro del valore di 2.500 euro.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La premiazione del vincitore avverrà in occasione di un convegno promosso all’uopo da ANFoV presso il Circolo della stampa di Milano e dedicato al tema prescelto per l’edizione 2013 del Premio. Il vincitore verrà contattato dalla segreteria del Premio per confermare la propria partecipazione alla cerimonia. Se il vincitore fosse impossibilitato ad essere presente, si procederebbe alla designazione di un altro vincitore sulla base di una graduatoria stabilita dalla giuria.
INFORMAZIONI
Il bando ufficiale del Premio 2013 è pubblicato sul sito dell’associazione
www.anfov.it. Per qualsiasi ulteriore delucidazione è possibile scrivere un’email al seguente indirizzo:
staff@anfov.it
Il bando del Premio ed il relativo Regolamento di concorso vengono inviati alle sedi delle varie università italiane, alle sedi di giornali, alle scuole di giornalismo anche on-line ed ai vari enti pubblici culturali, che potranno darne diffusione esponendoli nelle loro bacheche fisiche od elettroniche.
In allegato il BANDO del Premio.