L'Associazione Piemonte Mese e “Pasticceria internazionale” organizzano la prima edizione del Premio Cioccolato Giovani, un concorso nazionale di cioccolateria riservato agli studenti all'ultimo anno delle scuole di settore (istituti professionali e alberghieri) provenienti da tutte le regioni italiane e di età compresa fra i 17 e i 21 anni.
L'iniziativa si svolgerà a Torino il 23 e 24 febbraio 2015 in due giornate che prevedono la gara e la premiazione dei vincitori, e che culmineranno con una Masterclass di alto profilo tecnico.
Coerentemente con l'impegno storico degli organizzatori, lo scopo del Premio è contribuire alla formazione dei futuri professionisti e al loro avviamento a un percorso di apprendimento costante tanto nel campo della padronanza tecnica quanto in quello della conoscenza delle materie prime.
Il senso profondo del Premio è mettere a contatto generazioni ed esperienze e favorire la trasmissione di saperi e motivazioni. I partecipanti sono considerati professionisti in divenire, che come titolari o collaboratori di impresa dovranno confrontarsi col mercato e a questo dovranno orientare il loro lavoro. Per questi motivi, fra i tratti che rendono unico questo Premio vi sono la partecipazione individuale e la richiesta ai candidati di ideare e realizzare
prodotti effettivamente proponibili in un contesto commerciale.
Forte è anche l'accento posto sulla componente culturale, perché oggi il professionista si trova a lavorare in un contesto che esige competenze diversificate e nuovi approcci. Infatti, la fase finale e culminante del Premio sarà la Masterclass tenuta da insigni personalità del settore, alla quale vincitori faranno da assistenti, e che sarà aperta ai partecipanti al Premio, aì professionisti e agli operatori della comunicazione.
Non secondariamente, il Premio vuole celebrare la tradizione italiana del cioccolato artigianale, e su questa focalizza il suo tema: i partecipanti dovranno ideare due tipi di pralina (una ricoperta a mano, l'altra modellata in stampo) e dovranno eseguire la decorazione all'italiana di un uovo di cioccolato (fornito dall'organizzazione). Questi prodotti dovranno essere realizzati nel corso della prova pratica.
La partecipazione è gratuita. Chi intende partecipare dovrà inviare un progetto originale (che non abbia cioè partecipato ad altre rassegne o concorsi) entro i termini di scadenza, fissati per il 18 gennaio 2015. I progetti saranno valutati dalla commissione tecnica e i migliori saranno ammessi alla gara.
Il Premio si svolgerà nel corso di due giornate: nel pomeriggio di lunedì 23 febbraio avrà luogo la gara. Il giorno successivo vedrà, al mattino, la premiazione dei vincitori e, al pomeriggio, la masterclass. Trattandosi di un premio a carattere nazionale, i partecipanti potranno fruire di
ospitalità alberghiera gratuita per la durata della manifestazione.
I premi verranno conferiti sia agli studenti vincitori sia alle rispettive scuole di appartenenza. Per i ragazzi vincitori, si tratterà di: un soggiorno formativo di tre mesi presso Selmi per il primo classificato, e stage di due mesi (per il secondo classificato) e di un mese (per il terzo) presso l'Ifse (Italian Food Style Education) al castello di Piobesi Torinese.
Le scuole di appartenenza dei primi tre classificati riceveranno importanti attrezzature professionali e altra attrezzeria, oltre a significative forniture di materie prime. Altri premi e riconoscimenti potranno essere offerti dagli sponsor.
Di altissimo livello i professionisti che hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno deciso di contribuirvi con le loro competenze in veste di giudici per la gara e/o per la masterclass.
Hanno confermato la propria presenza Guido Castagna, Davide Comaschi, Alessandro Dalmasso, Leonardo Di Carlo, Mauro Morandin. Direttore tecnico del Premio sarà Gianfranco Rosso (“Capitano Rosso”). nome storico della pasticceria torinese e pioniere dell'internazionalizzazione della pasticceria e cioccolateria italiane.
Il Premio ha già ottenuto il patrocinio, fra gli altri, di Expo 2015, dell'Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), della Regione Piemonte, di Ascom Torino-Confcommercio ed Epat. Altri patrocini istituzionali sono in fase di istruttoria.
L'organizzazione del Premio è resa possibile dal sostegno dei partner che hanno compreso come solo investendo nelle giovani generazioni sia possibile assicurare il futuro del settore. Al momento, il Premio può annoverare, fra gli sponsor diretti e tecnici, le seguenti Aziende e organizzazioni: Callebaut Italia, Friesland Campina-Debic, Ifse (Italian Food Style Education), Gruppo Selmi, Distilleria Magnoberta, Bragard Italia, Coldiretti Torino, Città del Gusto
Torino, Onav (Delegazione Torino e Provincia), Andrea Perino. Altre sponsorizzazioni, dirette e tecniche, sono in fase di definizione.
Gli istituti alberghieri di Torino collaboreranno all'accoglienza di partecipanti e ospiti e si occuperanno della preparazione dei buffet.
Regolamento completo e schede di partecipazione
Per tutte le informazioni