Art. 1
L'Associazione dei Consiglieri della Provincia di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti, Università e Politecnico di Bari, promuove con i fondi messi a disposizione dalla Sig.ra Ida Sorrentino, la 5° Edizione (Anno 2012) del Premio «Franco Sorrentino» da lei istituito in memoria del Dr. Franco Sorrentino, giornalista e Presidente della Provincia nel mandato '95-'99.
Art. 2
Il Premio “Franco Sorrentino” di articola in due sezioni: 1) Premio di Giornalismo; 2) Premio di Laurea.
Art. 3
Il Premio di Giornalismo di € 2.000,00 per lavori giornalistici (singoli o in serie) su carta stampata o servizi radio televisivi che abbiano riguardato Bari e la sua Provincia sotto il profilo istituzionale, economico, sociale e storico, pubblicati nell’ultimo triennio dalla data del presente Bando. Potrà essere inoltre attribuito un riconoscimento “alla carriera” (premio non in danaro) per giornalisti di lunga carriera che si siano distinti in terra di Bari per la loro attività nel corso degli anni; per tale riconoscimento il giudizio della Commissione potrà basarsi anche sul solo curriculum personale.
Art. 4
Il Premio di Laurea di € 1.000,00 per una Tesi di laurea conseguita presso le Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione dell’Università di Bari, e presso le Facoltà di Architettura ed Ingegneria del Politecnico di Bari, discussa nel triennio precedente la data del presente Bando, che abbia trattato il profilo istituzionale, economico, sociale, storico, architettonico, urbanistico, di Bari e della sua Terra nel XX° secolo.
Art. 5
Le domande di partecipazione, con l’indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio e recapito telefonico, autocertificazione di iscrizione all’Albo (per la sola sezione Premio di Giornalismo), curriculum di studi del concorrente nonché ogni altro elemento identificativo necessario, dovrà pervenire alla Segreteria del Premio presso la sede sociale dell’Associazione, Palazzo della Provincia di Bari (Via Spalato 19 - 70121 BARI), a mezzo plico raccomandato o corriere espresso, entro le ore 12,00 del 31 Maggio 2012; alla domanda dovranno essere accluse sei copie della documentazione richiesta (Lavori Giornalistici - Tesi di Laurea), con la quale si intende concorrere (che non saranno restituite) riferita alla sezione per la quale si intende concorrere (che non saranno restituite) e delle cui copie una resterà agli atti dell’Associazione.
Art. 6
Potranno concorrere al Premio: a) giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo dei Giornalisti; b) laureati presso l’Università ed il Politecnico di Bari a partire dall'Anno Accademico 2009/10.
Art. 7
I premi e/o riconoscimenti, saranno assegnati a giudizio insindacabile delle Commissioni che saranno nominate dal Presidente dell’Associazione.
Art. 8
I premi saranno consegnati nell’Aula Consiliare della Provincia di Bari nel prossimo il 18 giugno 2012, mese in cui ricorre l’undicesimo Anniversario della scomparsa del dott. Franco Sorrentino.