Ambiente, ecosviluppo, energia, legalità. Temi da approfondire e soprattutto da divulgare e comunicare. Per imparare a farlo, occorre avere un massimo di 35 anni, essere una giornalista professionista, praticante o pubblicista e scrivere un saggio sulla legalità ambientale. Questi i requisiti necessari per partecipare al premio giornalistico Lidia Giordani. In palio, la partecipazione al Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti (circa 8 settimane di frequentazione full time, 350 ore di lezione, possibilità di partecipare a stage) che si svolgerà da metà ottobre a inizi dicembre 2009 al Campus universitario di Savona.
Il premio, sostenendo una giovane cronista impegnata sui temi ambientali, vuole ricordare Lidia Giordani, giornalista scomparsa un anno fa a soli 35 anni, che ha fatto della sua passione e della sua umanità il fulcro del suo modo di intendere la professione.
Organizza l’iniziativa l’associazione Oltre le Righe e Rinascita, in collaborazione con La Nuova Ecologia e con il patrocinio di Associazione stampa parlamentare, Dire, Ansa, Il Sole 24 Ore-Radiocor.
Per partecipare inviare i documenti (scheda di partecipazione, curriculum e un saggio sulla legalità ambientale tra le 30 e le 60 righe) o via email,
oltrelerighe@libero.it, oppure via posta (farà fede la data di invio) a: Segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, viale Bruno Rizzieri, 200 L1, 00173 Roma, telefono 0686268339,
entro e non oltre il 19 giugno 2009. La vincitrice sarà nominata il 17 luglio 2009.