Il Premio giornalistico Pietro Di Donato sulle morti sul lavoro ha ottenuto l’adesione del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Il Premio, alla sua seconda edizione, è riservato a produzioni giornalistiche sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro ed è organizzato dal Comune di Taranta Peligna. L’intitolazione allo scrittore italo-americano, Pietro Di Donato, evoca il suo romanzo più conosciuto, Cristo fra i muratori, ispirato dalla tragica morte del padre, operaio edile, sul lavoro, nel 1923.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cui sensibilità sul tema è stata in più occasioni con insistenza e con determinazione manifestata e ribadita, ha anche offerto una medaglia coniata appositamente per la specifica occasione.
Al vincitore andranno 5.000,00 (cinquemila) Euro, al secondo 2.500,00 (duemilacinquecento) Euro.
I giornalisti ed i pubblicisti hanno ancora qualche giorno per inviare le proprie candidature. E’ stata spostata, infatti, dal 31 agosto al 17 settembre la data ultima per raccogliere le proposte (articoli sulla stampa, servizi televisivi e sul web).
La Giuria del Premio sarà presieduta da Fausto Bertinotti e composta da Enzo Iacopino, Tiziano Treu, Silvano Moffa e Lucia Annunziata.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Taranta Peligna il prossimo 6 ottobre.
In occasione della consegna dei premi, avrà luogo un incontro fra i sindaci di importanti città italiane (sono stati invitati i sindaci di Padova, Salerno, Pavia Lamezia Terme) sul tema della legalità e sulla sicurezza sul lavoro, con il lancio definitivo della
rete dei Comuni contro l’indifferenza.
Per tutte le informazioni, il regolamento e la modulistica: www.premiopietrodidonato.it