Sabato 26 giugno, a Montelupone, la designazione del vincitore fra i selezionati al concorso. Mostra dei lavori nella Chiesa della Pietà. Domenica “Il loggiato degli artisti”.
Sabato e domenica (26 e 27 giugno) si svolgerà al Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone il premio internazionale di satira e caricatura “Gabriele Galantara”. Il vincitore sarà scelto fra i selezionati del concorso-invito a tema “L’Italia s’è desta?... o s’è cinta la testa?”. Gli autori in gara sono: Margherita Allegri, Flaviano Armentaro, Matteo Bertelli, Enrico Bertuccioli, Giacomo Cardelli, Massimo Gariano, Mario Natangelo, Filippo Ricca, Francesco Schietroma, Marco Tonus.
Saranno poi assegnati il premio alla carriera ad Alberto Fremura, il premio internazionale a Agim Sulaj, premio comunicazione a Ernesto Bassignano, premio giornalismo a Francesca Fornario, premio Teatro a Stefano Massini e premio speciale a Manuela Morganti.
La cerimonia avrà inizio alle 17 di sabato 26 giugno. Conduce Luca Romagnoli. Nel corso della cerimonia Ernesto Bassignano eseguirà dal vivo alcuni brani tratti dal suo ultimo disco “Aldiladelmare” e un brano inedito di Umberto Bindi con l’accompagnamento di Michele Micarelli (tastiere) e Stefania D’Ambrosio (voce).
Alle 19.30, nella sala mostre della Chiesa della Pietà, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Premio Galantara 2010”. Domenica 27 giugno, alle 10.30, nel Palazzetto del Podestà o dei Priori si svolgerà “Il loggiato degli artisti”; in piazza con i maestri caricaturisti e con Ro Marcenaro; Melanton; Marco Martellini; Sergio Riccardi, Paride Puglia, Giox e la partecipazione straordinaria di Marilena Nardi.