Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Premio Piemonte Mese - I giovani scrivono il Piemonte: premiazione della II edizione

15/01/2009
Martedì 27 gennaio 2009 alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino, 9 a Torino avrà luogo la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Piemonte Mese – I giovani scrivono il Piemonte, organizzato dall'Associazione Culturale Piemonte Mese e riservato a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni che hanno iniziato la carriera giornalistica, vogliono intraprenderla o amano scrivere di Piemonte.
A riconoscimento del suo valore culturale, il Premio ha ricevuto il patrocinio della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte, dell'Università degli Studi di Torino, dell'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, dell'Università di Scienze Gastronomiche, di Unioncamere Piemonte, dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e di Banca Carige.
Il Premio si articola in tre sezioni: Cultura e Ambiente; Enogastronomia; Economia. Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un articolo riferito ad una di queste aree che viene poi valutato da un comitato scientifico costituito da esperti e protagonisti della cultura e del giornalismo piemontese. Alla seconda edizione hanno partecipato 176 pezzi (20 per la sezione Enogastronomia, 35 per la sezione Economia, 121 per Cultura e Ambiente), i cui autori provengono da diverse regioni italiane, a riprova del fatto che il Premio allarga i suoi orizzonti al di fuori dei confini regionali.
I vincitori sono:
Per la sezione Cultura e Ambiente, Giulia Dellepiane (Torino) con Langhe, Roero e Monferrato: il coraggio di fare la rivoluzione di sistema;
Per la sezione Economia, vincono ex aequo Alessandra Giovinazzo (Aosta) con Il Tassidermista e Francesca Nacini (Genova) con Semplicemente Baricole;
Per la sezione Enogastronomia, vincono ex aequo Daniela Pirani (Bologna) con La Piemonteisa e Marco Miglietta (Vercelli) con Panissa e Playstation.
Significativo il numero di articoli che il comitato scientifico ha ritenuto meritevoli di menzione, ben undici per la sezione Cultura e Ambiente, cinque per la sezione Economia ed uno per la sezione Enogastronomia.
Gli autori dei pezzi vincitori delle rispettive sezioni riceveranno un premio di 1.000 euro, che sarà diviso fra i vincitori nel caso di ex aequo. Sia pezzi vincitori sia quelli menzionati saranno pubblicati sul giornale “Piemonte Mese” nel corso del 2009.
 
La premiazione sarà seguita da un buffet con prodotti dell'Eccellenza Artigiana Alimentare del Piemonte.
 
Info
Segreteria Premio Piemonte Mese
Associazione Piemonte Mese
Tel. 011 4346027, fax 011 19792330
premio@associazionepiemontemese.org
www.associazionepiemontemese.org
 
In allegato invito alla premiazione.
 
 
 
AnteprimaAllegatoDimensione
Invito Premio PM II.pdf226.04 KB