Un concorso per una tesi di laurea sulla comunicazione istituzionale. In palio 2.500 euro. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre prossimo.
L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa delle Marche ha bandito un concorso-premio per laureati e diplomati marchigiani dedicato alla memoria di Renato Bastianelli sulla Comunicazione Istituzionale. La scadenza è stata prorogata al 30 settembre 2011.
Perché un premio sulla comunicazione istituzionale intitolato a Renato Bastianelli?
Il premio ha una doppia valenza: commemorativa della figura umana e politica a un anno dalla sua scomparsa e propositiva dei valori che ne hanno marcato l’azione pubblica e che tanto sono stati richiamati quest’anno nelle celebrazioni del 150¡ anniversario dell’Unità d’Italia.
Secondo una felice definizione, Renato Bastianelli, è stato il padre nobile della politica delle Marche. Al centro della sua visione e della sua pratica amministrativa stava l’abbattimento di ogni separatezza fra cittadini e Governo del Paese e di contro l’affermazione della immediata contiguità fra i cittadini e la loro rappresentanza politica. Anticipando tendenze che si sono oggi affermate ha fatto della informazione istituzionale lo strumento necessario per la promozione della cittadinanza attiva e per stimolare la partecipazione pubblica alla vita politica.
Con questo proposito ebbe a creare, in qualità di Presidente del Consiglio regionale delle Marche, l’Ufficio stampa, il Centro di documentazione e la Biblioteca dell’Assemblea legislativa quale luogo di approfondimento e ricerca sull’esercizio dell’amministrazione della cosa pubblica e quale spazio aperto per la fruizione degli atti amministrativi e per il loro pubblico controllo. A Renato Bastianelli si deve anche l’organizzazione della prima Conferenza regionale sull’informazione.