Con il video-reportage "Le croci di Malta" (sugli sbarchi di migranti nell'arcipelago, argomento tornato recentemente d'attualità dopo il caso del cargo Pinar) Gilberto Mastromatteo, Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi e Loris Zamparelli (Master in Giornalismo “Giorgio Lago”, Padova) si sono aggiudicati il premio "Sodalitas - Giornalismo per il Sociale", nella categoria Giovani Giornalisti. La premiazione è avvenuta il 21 aprile a Milano, nella sede di Assolombarda.
La Giuria del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, presieduta da Stefano Zamagni – Presidente dell’Agenzia per le Onlus - ha attributo a Gianni Riotta il Premio Speciale della Giuria.
Questi i vincitori della settima edizione: Paolo Berizzi (La Repubblica) per la categoria Stampa; Gaia Chiti Strigelli (Mtv Italia) per la categoria Tv; Maria Piera Ceci (Radio 24) per la categoria Radio; Lorenzo Muscoso per la categoria web e, per la categoria Giovani Giornalisti, il Primo Premio è stato assegnato al quartetto Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi, Gilberto Mastromatteo e Loris
Zamparelli (Master in Giornalismo “Giorgio Lago”, Padova). Inoltre, una Menzione Speciale è stata attribuita a Daniela Orsello per la categoria Tv per avere trattato un tema di stretta attualità come la lotta alla Mafia, attraverso la testimonianza di un imprenditore che si è ribellato al “pizzo”.
Infine, sono state assegnate a Ermanno Lucchini (Io Donna) e Gianfranco Corino (Oasis) le
Menzioni Speciali sul tema della Sostenibilità.