Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Prepararsi all’esame di Stato

30/08/2012
Full immersion per prepararsi all’esame di Stato per giornalisti professionisti. Ma è una grande opportunità anche per pubblicisti e tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dei media. L’Ordine dei giornalisti delle Marche organizza un nuovo corso residenziale di formazione: si svolgerà a Urbino, nella sede dell’Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg), da lunedì 24 settembre a venerdì 28.
 
Il corso è obbligatorio per i praticanti che dovranno sostenere gli esami abilitazione professionale (la prova scritta si svolgerà a Roma il 16 ottobre prossimo alle ore 8,30 all’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617), ma è aperto a pubblicisti, collaboratori, studenti, laureati che si preparano alle selezioni per entrare in una Scuola di giornalismo e a tutti coloro che hanno interesse o vogliono intraprendere la professione giornalistica.
 
Ricordiamo, fra l’altro, che tutti i nuovi iscritti all’Albo dei pubblicisti hanno l’obbligo di frequentare un corso sulle regole della professione. Il corso per i pubblicisti è molto più semplice e breve, ma per chi si avvicina alla professione il tempo per la formazione e l’aggiornamento è sempre speso bene.
Il corso (44 ore di lezione complessive) è residenziale e prevede otto ore di lezione al giorno (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19). Il periodo è stato scelto tenendo conto che i praticanti, per contratto, hanno diritto al permesso retribuito e che la “full immersion” prima dell’esame ha certamente effetti positivi.
 
Per chi dovrà fermarsi a Urbino sono previste convenzioni con gli alberghi a prezzi particolarmente vantaggiosi (la Segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione). Le lezioni riguardano l’etica professionale, la scrittura giornalistica, la storia contemporanea (politica interna e politica estera), la storia del giornalismo, l’economia, il diritto penale (procedura penale e reati dell’informazione), diritto pubblico e diritto dell’informazione, istituzioni professionali, i linguaggi della radio e della Tv, i nuovi media, le regole dell’esame di Stato.
 
Il corso prevede anche esercitazioni di scrittura (soprattutto sul lead, cioè l’attacco della notizia) e una prova simulata d’esame. A tutti i partecipanti saranno consegnate dispense sulle diverse materie, il libro sulla deontologia del giornalista (prezzo di copertina 30 euro) e il libro del Ventennale dell’Ordine. Sarà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione e frequenza (essendo un corso intensivo e residenziale non sono ammesse assenze).
 
L’Ordine ha ridotto il costo di partecipazione a 200 euro (compreso tutto il materiale didattico). La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento (telefono 071.57237 – Fax 071.2083065). Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma dettagliato del corso, le informazioni logistiche e l’elenco degli alberghi convenzionati.