Nasce un nuovo soggetto sindacale nel mondo del giornalismo, un movimento che si propone come punto di aggregazione tra le realtà territoriali già esistenti con l'obiettivo, tra l’altro, di mettere a disposizione tutta una serie di servizi a favore della categoria: dagli sportelli legali e fiscali alle convenzioni con le assicurazioni, le banche, gli ambulatori medici e odontoiatrici e le palestre.
Il "Movimento Unitario Giornalisti", questo il nome del nuovo organismo, è stato presentato ieri nella sede dell’Ascom di Napoli, in piazza Carità, con una manifestazione programmata per sostenere le attività professionali e le esigenze dei colleghi giornalisti. All'iniziativa hanno partecipato circa 500 giornalisti provenienti per la maggior parte dalla Campania ma anche dal resto d'Italia.
I relatori hanno sottolineato l'importanza di un organismo che sappia rivendicare le esigenze dei giornalisti, troppo spesso dimenticate dalla Fnsi, il sindacato che di fatto non ha rappresentanza in Campania.
Sono intervenuti tra gli altri il presidente e il Segretario dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino e Paolo Pirovano; Mimmo Falco, Presidente del Movimento Unitario Giornalisti; Ciro Pellegrino; Gino Falleri, vicepresidente dell’Odg del Lazio; il presidente dell’Odg della Campania Ottavio Lucarelli; i consiglieri nazionali dell’Odg Campitiello, Ciotola, Conte, De Luca, Ferraro, Musto, Riccio, Sansoni, Savoia, Stravino; i rappresentati delle associazioni territoriali campane che hanno aderito al movimento e una delegazione di colleghi del Lazio, della Lombardia e del Piemonte.