Salone di rappresentanza di CariCento (a Cento, in provincia di Ferrara) gremito per la celebrazione, festosa, di un evento a carattere nazionale. La città del Guercino, colpita dal terremoto di un anno fa, è stata infatti scelta quale sede della presentazione – una prima nazionale - del
protocollo di intesa fra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Ordine nazionale dei giornalisti.
Nel corso dell’incontro è stato annunciato il complesso di iniziative e di progetti ideati e promossi dalle due realtà per i prossimi anni a favore della scuola con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione e soprattutto a sostenerle nella crescita culturale e civile. Spazio particolare sarà riservato alla preparazione dell’esame di Stato, per coloro che avranno scelto l’articolo di giornale.
All’evento sono intervenuti tutti i ragazzi dell’ultimo anno del Liceo classico “Cevolani”, istituto storico della città, a sua volta scelto quale avvio dell’operazione.
L’incontro, promosso e coordinato dal presidente della Commissione Cultura dell’ODG Alberto Lazzarini, ha visto la partecipazione del dirigente del Ministero Alessandro Vienna e del presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino che hanno illustrato i punti salienti del protocollo e le motivazioni. Si è in particolare parlato di impegno per il futuro dei giovani con l’obiettivo di formare cittadini migliori. Di qui l’organizzazione di corsi, incontri e iniziative a cura di giornalisti preparati e disponibili, nell’ottica di una autonomia scolastica.
Molto applaudita la “lezione” finale di Claudio Santini, già presidente dell’Ordine dell’Emilia-Romagna, sull’articolo di giornale e la professione giornalistica. Hanno portato il saluto Claudia Tassinari assessore alla cultura del Comune di Cento, Cristina Pedarzini dirigente del Liceo Cevolani, Massimo Calanchi per CariCento, Gerardo Bombonato presidente regionale dell’Ordine e Silvano Bertossi segretario della Commissione culturale dell'Ordine nazionale.