Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Prima edizione del Concorso “Pratica la pace, cambia il tuo mondo”

16/10/2014
Il 21 settembre è stata la giornata internazionale della pace e della non-violenza, istituita dalle Nazioni Unite. In quest’ambito, dalla collaborazione fra la XII Commissione di Roma Capitale, il II Municipio e l’Associazione People for Peace, è nato il progetto "Pratica la pace, cambia il tuo mondo”, alla sua prima edizione che si propone la finalità  di analizzare e premiare  quattro tipologie di filmati: cortometraggio, documentario, video-art e video clip, e si rivolge alle scuole di cinema e ai video makers professionali.
 
Il Concorso, ideato in collaborazione con la Fondazione WOPG (www.wopg.org), premierà i quattro finalisti di ogni sezione. I lavori, in totale venti, saranno selezionati da una giuria internazionale alla quale stanno aderendo importanti nomi del settore. La cerimonia di premiazione avverrà tra maggio e giugno 2015 con un evento pubblico.
 
Il progetto “Pratica la pace, cambia il tuo mondo” si arricchisce di altre due iniziative: 
- La presentazione nelle Biblioteche di Roma del corso gratuito “La pace è possibile, nasce da te”che affronta il tema della pace nella società e nella vita di ogni individuo. Il corso consiste in proiezioni video del messaggio di Prem Rawat, ambasciatore internazionale di pace, con interazioni tra i partecipanti.
- La presentazione, sempre in forma gratuita, di “Educazione alla pace”, percorso educativo multimediale il cui obiettivo è indicare ai partecipanti la possibilità di sentirsi felici attraverso la scoperta di una dimensione personale della pace.
 
Questo percorso , in inglese PEP (Programma di Educazione alla Pace), ha avuto grande successo di pubblico in molti paesi del mondo e  all’interno di contesti diversi. Negli Stati Uniti è un programma ormai consolidato anche nelle carceri, in Sud America è stato di aiuto nel recupero delle giovani gang di strada; in Australia è stato introdotto in vari dipartimenti delle facoltà universitarie, come letteratura, sociologia e antropologia.
 
In allegato il Regolamento del concorso.
 
AnteprimaAllegatoDimensione
Bando-Concorso.pdf423.51 KB