Autore:
Mauro De Vincentiis
Editore:
Centro di Documentazione Giornalistica (2012), pag.112, Euro 16,00
Il lavoro di Mauro De Vincentiis in realtà non è destinato solo ai giornalisti. La sua ricerca sulla “comunicazione di servizio” è un'ottima lettura per chi vuole capire come funziona l’industria della notizia nel terzo millennio, dove l’informazione è più che mai il tessuto di base per la “costruzione” delle coscienze, insomma dell’opinione pubblica.
Ecco allora che De Vincentiis con scrittura leggera e piacevole ci racconta chi sono i portavoce e gli addetti stampa, i problemi legati a queste figure e magari anche qualche contraddizione.
E per farci capire quanto è generale (e delicato) il problema ci fa entrare in questo mondo anche facendoci tenere per mano dai portavoce dei potenti della terra che svelano strategie e tattiche delle loro tecniche comunicative.
Un libro prezioso per la lettura e anche per consultazione. Che si dovrebbe studiare nelle scuole di giornalismo. E non solo in queste.