Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Professione portavoce. L’arte di comunicare il personaggio pubblico

16/11/2012
Autore: 
Mauro De Vincentiis
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2012), pag.112, Euro 16,00
Il lavoro di Mauro De Vincentiis in realtà non è destinato solo ai giornalisti. La sua ricerca sulla “comunicazione di servizio” è un'ottima lettura per chi vuole capire come funziona l’industria della notizia nel terzo millennio, dove l’informazione è più che mai il tessuto di base per la “costruzione” delle coscienze, insomma dell’opinione pubblica.
Ecco allora che De Vincentiis con scrittura leggera e piacevole ci racconta chi sono i portavoce e gli addetti stampa, i problemi legati a queste figure e magari anche qualche contraddizione.
E per farci capire quanto è generale (e delicato) il problema ci fa entrare in questo mondo anche facendoci tenere per mano dai portavoce dei potenti della terra che svelano strategie e tattiche delle loro tecniche comunicative.
Un libro prezioso per la lettura e anche per consultazione. Che si dovrebbe studiare nelle scuole di giornalismo. E non solo in queste.