Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Prorogata al 1° marzo la scadenza per partecipare alla Borsa di studio in memoria di Massimiliano Goattin

19/02/2010
E’ stata prorogata al 1° marzo 2010 la scadenza per partecipare alla 3ª edizione della Borsa di studio per giovani giornalisti in memoria di Massimiliano Goattin, giornalista veneziano scomparso a soli 25 anni mentre era avviato ad una promettente attività giornalistica ed editoriale.
La Borsa di studio, indetta dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin e con la collaborazione del Comune di Venezia, è riservata a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine del Veneto, che, alla data del 31 marzo 2009, non abbiano ancora compiuto 31 anni, e che intendano impegnarsi nel giornalismo con correttezza professionale, passione ed entusiasmo.
Per partecipare alla selezione è necessario consegnare a mano o inviare alla Segreteria dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, via posta raccomandata (all’indirizzo Palazzo Turlona - S. Polo, 2162 - 30125 Venezia) o tramite e-mail (segreteria@ordinegiornalisti.veneto.it), la domanda di partecipazione che sarà a disposizione di tutti gli iscritti nella sede dell’Ordine, oppure scaricabile dal sito internet dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto (www.ordinegiornalisti.veneto.it).
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
- il Curriculum Vitae che riporti il percorso di studi del partecipante e l’elenco completo delle esperienze professionali maturate in campo giornalistico;
- la Scheda Progetto, completata in tutte le sue parti, con l’illustrazione sintetica degli estremi di un Progetto di formazione, finalizzato ad un percorso di aggiornamento e formazione professionale oppure di un Progetto legato all’ambito giornalistico, che si sviluppi nel rispetto della deontologia professionale. Il Progetto dovrà essere realizzato nell’arco di 12 (dodici) mesi. Il Progetto, che sarà finanziato in tutto o in parte dalla Borsa di studio, deve comprendere anche un dettagliato piano di spesa. Saranno valutate anche le domande che si riferiscono a progetti già conclusi o in corso di svolgimento il cui avvio non sia antecedente il 1 ottobre 2009, previa presentazione di una dettagliata relazione e del bilancio consuntivo di spesa.
Non possono partecipare al bando gli assegnatari della Borsa di studio delle edizioni precedenti.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 1° marzo 2010 (farà fede la data della consegna, dell’e-mail o il timbro postale d’invio).
Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione, presieduta da un rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e composta da un membro della famiglia Goattin e da un giornalista designato dal Comune di Venezia. Alla Commissione spetterà il compito di selezionare il Progetto o i Progetti ritenuti meritevoli dell’assegnazione della Borsa di studio, del valore complessivo di 3.000 (tremila) euro. La somma potrà, su parere insindacabile della Commissione, essere suddivisa tra più Progetti. Il Progetto o i Progetti assegnatari della Borsa di studio dovranno essere realizzati o ultimati entro un anno solare dall’avvenuta assegnazione. La Borsa di studio sarà erogata a fronte della presentazione di fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute e di una relazione conclusiva a Progetto completato.
Il Consigliere delegato è Michela Manente (mik.man@tin.it).
L’assegnazione della Borsa di studio avverrà nella sede di Venezia dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, nel corso dell’Assemblea annuale degli iscritti, che si tiene entro la fine del mese di marzo. In tale occasione i vincitori saranno invitati ad illustrare all’Assemblea i loro progetti.