La guerra in Iraq raccontata attraverso le drammatiche testimonianze dei soldati americani reduci dal fronte. Si aprirà con la proiezione di alcune scene di Ward 54, il film-documento presentato lo scorso settembre al 67. Festival del cinema di Venezia, il terzo e ultimo degli incontri-conferenza promossi dall’Ordine dei giornalisti del Veneto al Centro Candiani di Mestre (in piazzale Candiani, dietro piazza Ferretto), nell’ambito del programma “Giornalismo e media – Il futuro dell’informazione".
Venerdì 29 ottobre, alle ore 17.30, i giornalisti Rai Monica Maggioni,
conduttrice di Speciale Tg1 e Silvio Giulietti, già esperto telecineoperatore e oggi caposervizio della redazione Internet del Tg3, saranno i protagonisti del dibattito dal titolo “Quando la notizia diventa immagine”. Presenta Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine regionale, coordina il giornalista Rai Beppe Gioia.
L’incontro è a ingresso libero.
Ward 54, con immagini girate dal veneziano Silvio Giulietti e interviste a cura di Monica Maggioni, ritrae il dramma dei reduci della guerra in Iraq al rientro in Patria, un tema di grande attualità e particolarmente scomodo, valorizzando l'elemento giornalistico e cercando di coinvolgere lo spettatore, grazie al ritmo cinematografico, per renderlo consapevole di “un incubo che difficile da descrivere per chi non c’è stato, non ha vissuto le stesse angosce, non ha guardato negli occhi lo stesso orrore”.
Nei prossimi giorni Ward 54 sarà mandato in onda dalla Rai.
La sera di venerdì 29 ottobre, alle ore 21, si concluderà anche il ciclo di otto film dedicati alla professione di giornalista, con la proiezione di “Fortapàsc” (Italia, 2008), di Marco Risi. Ingresso riservato agli iscritti all’Ordine dei giornalisti e ai soci di CinemaPiù.