Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

QUARTO POTERE Giornalismo e giornalisti nell’Italia contemporanea

02/05/2017
Autore: 
Pierluigi Allotti
Editore: 
Carocci (2017), pag.206, Euro 17,00
Le prime storie del giornalismo furono scritte intorno alla metà del XIX secolo in Gran Bretagna, dove nel 1695 era stata abolita la censura e nel 1702 era nato il primo quotidiano europeo (“The Daily Courant”).
In Italia, gli studi storici sul giornalismo mossero i primi passi all’inizio del Novecento grazie agli sforzi di un professore di letteratura dell’Università di Torino, Luigi Piccioni, il quale svolse un primo corso libero di storia del giornalismo, nell’anno accademico 1912-13.
Nel 1910, scrivendo sulla “Nuova Antologia”, Piccioni aveva sottolineato quanto fosse importante che il fenomeno giornalistico divenisse argomento di insegnamento universitario.
Inserendosi nel solco di una tradizione di studi consolidata, questo libro si propone di offrire una ricostruzione della storia del giornalismo italiano da una prospettiva nuova, quella del modo in cui il giornalismo è stato concepito e praticato a partire dalla metà del 1800. Il lettore può risalire così alle radici del modello giornalistico italiano, contrassegnato sin dalle origini da una forte vocazione politica.