Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO “OLTRE LE RIGHE” INTITOLATO A LIDIA GIORDANI

22/08/2013
Legambiente Circolo Città Futura, presenta la V^ edizione del Premio Giornalistico Oltre le Righe intitolato a Lidia Giordani.
Lidia Giordani: una giornalista con la passione per l’economia. Scrupolosa, con una vera passione per il giornalismo economico, Lidia Giordani si è formata all'Istituto per la formazione al giornalismo ‘Carlo De Martino’ di Milano dopo essersi laureata in Lettere alla Sapienza nel 1997.
Giornalista parlamentare, redattrice dell'agenzia Dire, Lidia, s’è ne andata troppo presto, dopo una breve e terribile malattia. Aveva appena compiuto 35 anni. Collaboratrice dell’Adnkronos nel settore economico e politico, approdata alla Dire, Lidia ha curato il settore economico del notiziario con dedizione e originalità. Dopo gli inizi romani alla rivista “La Sesta”, ha collaborato presso l’Ansa, il ‘Messaggero’ e diverse testate radiotelevisive, tra le quali Radio Blu Sat 2000 e Rtl 102.5.  Ha svolto stage presso il Tg3 nazionale a Milano e collaborato con il settimanale ‘Donna Moderna’, il settimanale della Mondadori ‘Tu’, al mensile Jack, ‘Vespina edizioni’, I am.
Ha firmato speciali del ‘Sole 24 Ore’ del Nord Est e del Centro Nord e per il mensile di ‘Milano Finanza’, ‘M’. Si è anche occupata del sito di informazione ambientalista e di sviluppo sostenibile ‘I Am’.
Lidia Giordani è stata una degli ideatori di “Oltre le Righe”, al progetto nel suo insieme ha lavorato con passione nonostante la malattia.
Lidia, umanamente e professionalmente è stata una persona appassionata, versatile, scrupolosa e combattiva: un punto di riferimento che va promosso e valorizzato.
Il Premio Giornalistico intitolato a suo nome, pertanto, intende ricordarla con il sostegno a una giovane giornalista impegnata in particolare sui temi ambientali per favorire la conoscenza e la comprensione della complessità degli eventi che ci circondano.
AnteprimaAllegatoDimensione
Bando Lidia Giordani 2013 def-1 copia.pdf3.19 MB
Locandina PREMIO g. 2013.doc.pdf248.61 KB