Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del "Ventaglio" al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Sergio Amici, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti dell'Associazione e di personalità del mondo del giornalismo. Dopo l'intervento del presidente Amici, il presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Successivamente gli è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Fabiola Napoli, vincitrice del concorso indetto dall'Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l'Accademia di Belle Arti di Roma.
«La diffusione dell'informazione e del pluralismo dell'informazione è condizione importante e provvidenziale che registriamo. La presenza numerosa» dei giornalisti alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale «è la dimostrazione di come sia cresciuto e come vada custodito e preservato il pluralismo dell'informazione», ha detto Capo dello Stato.
Al termine della cerimonia del Ventaglio, Alberto Spampinato e Giuseppe Federico Mennella (nella foto), rispettivamente direttore e segretario dell'osservatorio 'Ossigeno per l'informazione’, hanno consegnato a Sergio Mattarella, il rapporto 'L'antitesi mafia-informazione’.