Aggiornarsi per informare correttamente sui temi dell’energia e dell’ambiente con particolare riferimento alla “green economy” è l’obiettivo del seminario di formazione per giornalisti che si terrà a Trento il 22 e 23 ottobre 2010.
L’incontro, promosso da Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Fnsi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione scientifica dell’Autorità per l’energia elettrica e il Gas, è gratuito e aperto a tutti i redattori, gli addetti stampa, gli studenti delle scuole di giornalismo e di Scienze della Comunicazione.
Nel corso del seminario di formazione ed aggiornamento è prevista la cerimonia del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, ideato e presieduto da Giacomo di Iasio.
Il seminario si articola in una prima giornata dedicata a tematiche di tipo sia “generalista” che “specialistico” e in una seconda giornata di approfondimento di temi più “settoriali”. Nella prima parte, docenti ed operatori del settore illustreranno i contenuti essenziali dell’attività di ufficio stampa dedicato all’ambiente ed all’energia (valore e notiziabilità, metodologie, strumenti, aspetti strategici, emergenze, gestione della mailing list, redazione di un comunicato, interlocuzione con i giornalisti, interattività ecc..). Inoltre sono state inserite anche alcune “best pratices” per illustrare nel concreto esperienze di colleghi impegnati in ‘prima linea’.
Il secondo momento è dedicato all’approfondimento dei temi dell’energia e dell’ambiente, anche con l’ausilio di esperti e di responsabili di varie testate (quotidiani, agenzie, Internet, radio, tv ecc…), uffici stampa e comunicazione e organismi istituzionali, imprenditori del comparto.
Interverranno, fra gli altri, Lorenzo DELLAI (presidente Provincia Autonoma di Trento), Guido BORTONI (capo Dipartimento Energia Ministero Sviluppo Economico), Alessandro ORTIS (presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas), NANDO PASQUALI (amministratore delegato GSE-gestore servizi elettrici), ROBERTO MALAMAN (direttore generale Autorità per l’energia elettrica e il Gas), Franco SIDDI (segretario nazionale Fnsi), Enrico PAISSAN (vice-presidente Ordine dei Giornalisti), Giuseppe DOLCINI (presidente commissione ambiente Acri e della Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì), Carlo CORAZZA (direttore della sede di rappresentanza UE di Milano) oltre a rappresentanti del Ministero dello sviluppo Economico, Dolomiti Energia, Agenzia provinciale di Trento per l’energia.
Tra i docenti: Gianni Silvestrini (direttore scientifico Kyoto Club), Omar Calabrese (docente di semeiotica-Università di Siena), Giorgio Celli (etologo, entomologo, conduttore televisivo), Paolo Corallo (Vicedirettore Ansa), Andrea Poggio (vicedirettore generale di Legambiente), Alberto Faustini (direttore del quotidiano ‘Trentino’), Cristina Corazza (direttore Comunicazione dell’Autorità per l’energia), Gianni Buttitta, (direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna spa), Saturno Illomei (responsabile relazioni istituzionali Conai) Pierluigi Frassineti (autore e sceneggiatore televisivo), Jacopo Giliberto (giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’), Stefano Delli Colli (direttore ‘Quotidiano energia’), Lorenza Gallotti, (direttore ‘e-Gazette’). Terrà una specifica relazione Marco Laconica (direttore di Ecoradio).
Per consultare il programma basta collegarsi ai siti internet:
www.hlstampa.com. old.odg.it. www.fnsi.it;
Tra i sostenitori dell’iniziativa: Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa; Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento; Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi; Corecom della Provincia Autonoma di Trento; Dolomiti Energia Spa; Podere Fortuna; Telpress Italia Spa; Terna Spa.
Le iscrizioni (gratuite e con attestato di frequenza) sono aperte per giornalisti, comunicatori, studenti delle scuole di giornalismo e di ‘Scienze della comunicazione’ e possono essere effettuate alla mail:
info@hlstampa.com .