Domenica prossima, 8 gennaio, si vota (dalle 10 alle 18) per eleggere il Consigliere che prenderà il posto del dimissionario Gianni Rossetti. Votano solo i professionisti.
Domenica prossima, 8 gennaio, i giornalisti professionisti delle Marche sono chiamati alle urne per reintegrare il Consiglio dell’Ordine regionale dopo le dimissioni di Gianni Rossetti, sia da Presidente che da Consigliere. Votano solo i professionisti che dovranno esprimere una sola preferenza.
Gianni Rossetti si è dimesso all’inizio di novembre in seguito alla nomina a Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino. Al suo posto era stato chiamato il primo dei non eletti fra i professionisti, cioè il collega Franco De Marco. Il Consiglio nazionale ha però fatto presente che Gianni Rossetti era stato eletto al primo turno con la maggioranza assoluta e che pertanto doveva essere sostituito da un professionista che avesse ugualmente ottenuto la maggioranza assoluta.
Una interpretazione restrittiva di una norma della legge istitutiva sulla quale l’Ordine marchigiano avrebbe potuto ricorrere al Ministerro di Grazia e giustizia. Il Consiglio ha ritenuto invece di adeguarsi all’interpretazione del Consiglio nazionale e ha indetto una nuova consultazione che è stata fissata per domenica prossima, 8 gennaio. I giornalisti professionisti potranno votare ininterrottamente dalle 10 alle 18, nel seggio istituito ad Ancona nella sede di via Leopardi 2.
Il Consiglio è fiducioso che i colleghi faranno convergere le loro preferenze su un unico candidato in modo da evitare la consultazione di ballottaggio che è stata comunque già convocata per domenica 15 gennaio, sempre dalle 10 alle 18.