Nuovamente con sentito l’accesso al Palazzo di Giustizia di Milano ai fotocineoperatori grazie all’intervento del Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales.
La Commissione Manutenzione del Palazzo di Giustizia presieduta dal presidente f.f. della Corte dottor Giuseppe Tarantola ha accolto la proposta di trovare una soluzione condivisa che garantisca l’esercizio dell’informazione nel rispetto delle regole della privacy. Pertanto la Commissione ha deliberato quanto segue:
“i fotografi e i cineoperatori possono accedere al Palazzo di giustizia per raggiungere l’aula di udienza soltanto se accompagnano un giornalista iscritto all’Ordine e devono attenersi strettamente alle indicazioni del giornalista stesso, al fine di evitare che le persone vengano inseguite, ritratte o riprese senza il loro consenso.
La responsabilità del servizio è in capo al giornalista;
Devono essere rispettati la dignità e il decoro delle persone, nonché le regole di deontologia professionale,
La Commissione si riserva di riesaminare la questione all’esito di verifica dell’effettivo rispetto delle regole sopraesposte”.
Il presidente dell’OdG lombardo ha espresso la sua soddisfazione per la decisione presa, augurandosi che il lavoro di tutti gli operatori dell’informazione a Palazzo di Giustizia avvenga con il massimo senso di responsabilità e attenzione per i diritti dei cittadini.