Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Si è svolta a Urbino la riunione nazionale delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale. All’incontro seminariale hanno partecipato direttori e docenti di 12 istituti. Si è trattato della prima riunione, dopo la nascita del coordinamento, avvenuta a Milano, in primavera.
Al mattino, presso l’Università “Carlo Bo”, l’anno accademico era stato inaugurato, con un incontro fra gli studenti del nuovo biennio dell’Ifg di Urbino (giunto al diciottesimo anno di vita) e il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella. Erano presenti il rettore Giovanni Bogliolo, Lorenzo Del Boca che ha portato il saluto del Consiglio nazionale la direttrice dell’ Ifg, Lella Mazzoli, l’assessore regionale Ugo Ascoli, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, il presidente dell’Ordine regionale, Gianni Rossetti.
Nel pomeriggio, la discussione, aperta dal Segretario nazionale dell’Ordine, Vittorio Roidi, e guidata da Angelo Agostini (master Iulm di Milano) e da Giovanni Mantovani (Ifg Urbino) si è concentrata su alcuni temi: i programmi e i metodi di insegnamento, la scelta dei docenti, gli stage dei praticanti all’interno delle imprese giornalistiche.
Ai partecipanti è stato consegnato il testo della bozza del nuovo “Quadro di indirizzi” sulle scuole di giornalismo, già inviata dall’Ordine nazionale ai Consigli regionali e alla Fnsi, in vista di un dibattito che dovrà svolgersi nei prossimi mesi, prima che il testo definitivo sia discusso dal Consiglio nazionale dell’Ordine. Da Vera Schiavazzi , direttore del master di Torino, è stato distribuito il testo della ricerca sulle scuole di giornalismo (elaborato in collaborazione con Carlo Sorrentino direttore del master della Toscana).
Insieme con alcuni componenti del Comitato tecnico scientifico dell’Ordine (Silvano Rizza, Gigi Speroni, Giulio Mastroianni) hanno partecipato alla riunione di Urbino: Santa Di Pierro (master Toscana), Vera Schiavazzi (Torino), Lucio D’Alessandro e Arturo Lando (Suor Orsola Benincasa, Napoli), Nicoletta Vittadini e Santino Mantarro (Cattolica, Milano), Marino Regini e Elisa Sgorbani (Statale, Milano) Antonio Socci e Nunzio Bassi (Perugia), Claudio Santini (Bologna), Ruben Razzante (Potenza), Guido Alferi (Tor Vergata, Roma),Vito Gallotta (Bari), Angelo Agostani (Iulm Milano), Lella Mazzoli e Giovanni Mantovani (Ifg, Urbino). E’ stato deciso che durante il prossimo incontro, che si svolgerà a Firenze nel mese di febbraio, verrà approvato un regolamento degli stage. Il lavoro di preparazione nelle prossime settimane verrà coordinato da Giovanni Mantovani.