Autore:
Vittorio Esposito
Editore:
Armando (2014), pag.63, Euro 8,00
Queste “felici pagine” nascono dalla collaborazione del giornalista Vittorio Esposito con due protagonisti di primo piano del fotogiornalismo italiano: Carlo Riccardi (per il libro sul “Papa buono”) e Maurizio Riccardi (per quello sul “Papa venuto da lontano”).
Vittorio Esposito ha realizzato così due instant book, fuori dal comune, tra storia e immagini, su due Papi Santi, che hanno segnato in modo straordinario i tempi della Chiesa e del Mondo, dal 1958 (quando il Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli venne elevato al Soglio pontificio) al 2005 (anno della scomparsa di Giovanni Paolo II).
Il volume, dedicato alla figura di Giovanni XXIII, inquadra storicamente e spiritualmente la sua personalità. Un libro che fissa i punti cardine del suo Pontificato: il Concilio Vaticano II e l’enciclica “Pacem in Terris”.
Il libro su Giovanni Paolo II è un’affascinante storia della sua straordinaria vita: quella del “Papa venuto da lontano”, che ha colpito profondamente il cuore dei fedeli (tanto che, il giorno che gli tributarono l’ultimo saluto, chiesero che fosse “Santo subito”) e dei giovani, per i quali “istituì” le “Giornate della Gioventù”.