Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Scomparsa di Ottavio Matteini: il cordoglio dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

06/11/2014
Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana esprime profondo cordoglio per la scomparsa del collega Ottavio Matteini, già Presidente dell'Ordine dei Giornalisti dal 1994 al 2001, deceduto all'età di 82 anni.
Nato a Montevarchi nel 1932, Matteini si dedicò giovanissimo al giornalismo.
Fu per cinque anni redattore del quotidiano "Il Nuovo Cittadino" di Genova divenendo giornalista professionista nel 1959.
Laureato in lingue e in letteratura moderna comparata, nel 1962 entrò a “La Nazione” di Firenze, e nel giornale fiorentino rimase ininterrottamente fino al febbraio del 1993, impegnato soprattutto nei settori interni, esteri, cronaca, televisione, cultura e spettacoli. Fu inoltre titolare della rubrica discografica di musica classica.
Primo fiduciario Casagit nel 1975, fu eletto in Associazione Stampa Toscana a fine anni '70 e ne fu Presidente dal 1982 al 1990.
Eletto come consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana nel 1992, ne divenne Presidente dal 1994 al 2001. Fu anche consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Grande appassionato di musica, Ottavio Matteini ha scritto volumi e saggi di carattere letterario e musicale.
Il funerale si terrà venerdì 7 novembre alle ore 10, presso la chiesa del Sacro Cuore al Romito in piazza Baldinucci, a Firenze.
Chiunque volesse portare omaggio a lui e alla famiglia può farlo anche recandosi oggi e domani mattina presso la sua abitazione in via Puccinotti 85.
Tutto l'Ordine dei Giornalisti della Toscana rinnova il proprio cordoglio e si stringe intorno ai familiari di Ottavio Matteini in questo momento di dolore.