Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

SCUOLA URBINO: PROROGATA LA SCADENZA DELLE DOMANDE

03/09/2014
 E’ stato prorogato al 22 settembre il termine per presentare la domanda di ammissione alla selezione dei trenta nuovi praticanti della Scuola di giornalismo di Urbino. I moduli da compilare, le informazioni sui requisiti e la documentazione da presentare sono disponibili sul sito del Ducato (http://ifg.uniurb.it).
L’Ifg di Urbino è una delle più antiche e prestigiose Scuole di giornalismo d’Italia. Istituita nel 1990, è sostitutiva del praticantato ed è stata la prima riconosciuta dall’Ordine dopo l’esperienza dell’Ifg di Milano. In 24 anni ha formato più di 350 giornalisti professionisti che hanno trovato occupazione nelle principali testate italiane e anche all’estero.
Il modello didattico è fra i più avanzati e la pratica, nel biennio svolto come redattori del Ducato, ha permesso agli allievi di acquisire e migliorare le proprie capacità in tutti i campi della professione e nei diversi canali mediatici. Una formazione a 360 gradi, dalla carta stampata alla radio, dalla tv al lavoro di agenzia fino all'esperienza, fondamentale negli ultimi bienni e per quelli che verranno, con il racconto attraverso gli strumenti e il linguaggio digitale e online. Insegnano nella Scuola direttori di testate di carta stampata, agenzia, radio e tv, prestigiose testate online: Filippo Nanni (vice direttore RaiNews24), Grazia Trabalza (responsabile politico Giornale Radio Rai), Gianluca Semprini e Roberto Tallei (SkyTg24), Massimo Russo (Direttore Wired), Giampiero Gramaglia (giornalista direttore Euroactiv.it e blogger), Piero Dorfles (giornalista conduttore “Per un pugno di libri”), Giorgio Zanchini (conduttore Rai, Radio Anch’io) e molti altri. Il 92% dei praticanti usciti dalla scuola di giornalismo di Urbino lavora nel campo giornalistico. Oltre l'80 per cento di loro con un contratto a tempo indeterminato (articolo 1) o determinato.
Il successo dell'Ifg di Urbino è dovuto soprattutto ai suoi ex allievi che, nel corso degli anni, hanno fatto valere le capacità acquisite e il proprio talento che la Scuola ha saputo valorizzare, diventando figure di rilevo nel panorama mediatico italiano. Molti di loro lavorano per le principali testate giornalistiche del nostro Paese, nelle redazioni di Cronaca, Cultura ed Esteri, come inviati dei Tg e giornali radio nazionali e si sono distinti per l'esclusività delle loro inchieste o la professionalità nel racconto dalle zone in emergenza:
Giancarlo Mola (caporedattore della cronaca nazionale la Repubblica); Alessandra Carli (caporedattore alla redazione Interni Tg3); Roberto Tallei (SkyTG24); Marco Lillo (L'Espresso e ora Il Fatto Quotidiano) Giuseppe Perrelli (Radio Capital); Antonio Iovane (Radio Capital); Liliana di Donato (Donna Moderna); Francesco Accardo (Tg3); Carmen Santoro (Tg3); Patrizia Senatore (Tg3); Alessia Gizzi (conduttrice e inviata Tg3); Arianna Ciccone (fondatrice del Festival internazionale del giornalismo di Perugia); Fabio Tricoli (caporedattore della redazione romana di News Mediaset); Ugo Barbara (capo della redazione New Media dell'Agi); Monica Giunchiglia (Gr Rai); Valentina Furlanetto (Radio 24); Alessandro Arona (Il Sole24Ore); Francesca Caferri (vicecaposervizio redazione Esteri a la Repubblica); Annalisa Cuzzocrea (redazione cronaca politica a La Repubblica) Francesca Cersosimo (SkyTg24); Claudia Marchionni, (caposervizio Tg5); Fabio Sanfilippo (Gr Rai); Antonella Galli (conduttrice e inviata Tg La7); Giacomo Galeazzi (vaticanista de La Stampa); Dario Olivero (caporedattore redazione Cultura a la Repubblica); Stefano Ferrante (Tg La7), Luigi Perna (inviato F1 Gazzetta dello Sport); Mattia Giuramento (caposervizio SkyTg24); Ida barone (News Mediaset); Angela Frenda (food editor del Corriere della sera e responsabile della sezione cucina di Corriere.it); Lucia Esposito (Libero); Gianmarco sicuro (Tg2), Lucia Duraccio (redazione esteri Tg1), Francesca Piatanesi (conduttrice Rai-Tgr Marche), Annalisa Serpilli (Rai-Tgr), Marilù Lucrezio (inviata redazione esteri Tg1), Dario Ricci (Radio 24), Valentina Melis (Il Sole 24 ore), Laura Cuppini (Il Corriere della Sera), Marika Gervasio (Il Sole 24 Ore), Serena Uccello (Il Sole 24 Ore), Vincenzo Adornetto (Tg La7), Francesco Magnani (Sky Tg24), Luca Moriconi (Rai news 24), Ilaria Iacoviello (conduttrice Sky Tg 24), Luca Difrancescantonio (Rai Tgr Liguria), Leonardo Zellino (Rai Tgr Puglia), ecc. . Molti altri hanno trovato occupazione negli Uffici stampa (vincendo concorsi pubblici), oppure lavorano come apprezzati free lance.
Nel tredicesimo biennio, che comincerà il prossimo ottobre, sarà istituita una borsa di studio in memoria di Silvano Rizza, grande maestro di giornalismo, fondatore della Scuola
urbinate e suo direttore per oltre 14 anni, dal 1990 al 2004. La borsa di studio avrà un valore di 14.000 euro, coprendo così la retta d’iscrizione della Scuola per l’intero biennio. Un'iniziativa nata e fortemente voluta da amici e colleghi di Silvano Rizza, per garantire anche a chi ha meno possibilità economiche di frequentare una delle Scuole più prestigiose e che resta comunque una delle meno care d’Italia. Nel bando del nuovo biennio, oltre a questa, saranno incluse le borse di studio da 3500 euro ciascuna, messe a disposizione dall’Associazione per la formazione al giornalismo, dal prof. Arnaldo Boattini (in memoria del figlio Lucio), dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e altri.