Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Seminario a Capodarco di Fermo

25/11/2011
Si apre  venerdì 25 novembre il seminario organizzato da Redattore sociale a Capodarco di Fermo. Il titolo di quest’anno è: “Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell'informazione”. Ennio Remondino ricorderà Roberto Morrione, scomparso nel maggio scorso, all’età di 70 anni. Morrione ha lavorato per 40 anni alla Rai dirigendo diverse testate. Era anche un grande amico di Capodarco e aveva partecipato a varie edizioni di questi seminari.
Subito dopo sarà la volta di don Achille Rossi, che sarà intervistato da Giulio Marcon (coordinatore della campagna “Sbilanciamoci!”). Rossi, 71 anni, è uno dei più grandi filosofi italiani, autore di libri come ”Pluralismo e armonia”, “Il mito del mercato” e “L'Altro come esperienza di rivelazione. Intervista a Raimon Panikkar”, E’ considerato tra i massimi esperti del pensiero dei filosofi Maurice Bellet e Raimon Panikkar, dei quali ha tradotto diverse opere. Tema del suo incontro a Capodarco: “Per una nuova frugalità”.
Seguirà l’incontro con Mario Dondero, uno dei più importanti fotografi e giornalisti. Viaggiatore instancabile, ha collaborato con varie testate. A intervistarlo sarà il critico letterario e grande amico di Dondero, Massimo Raffaeli, sul tema “Esserci”.
Il seminario proseguirà fino a domenica dando voce a dibattiti con 27 relatori, in 3 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele. Vi parteciperanno circa 200 giornalisti da tutta Italia.