Si svolgerà sabato 13 a San Benedetto del Tronto in occasione del Festival dei giornali on line locali. E’ gratuito ed è valido come credito formativo per i nuovi iscritti all’Ordine.
Sabato mattina (13 ottobre), in occasione del Festival dei quotidiani on line locali, si svolgerà un seminario al quale sono invitati anche i pubblicisti delle Marche. Oltre che di giornalismo on line si parlerà di ricerca della notizia, dell’inchiesta, di etica e di accesso alla professione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti (partner del Festival) e la Scuola di Urbino. I protagonisti saranno proprio i praticanti dell’Ifg che pochi giorni dopo (il 16 ottobre) saranno impegnati nella prova scritta dell’esame di abilitazione professionale.
Il seminario(gratuito e aperto a tutti) sarà valido come “credito formativo” per i nuovi pubblicisti che hanno l’obbligo di frequentare un corso sulle regole della professione. Ai nuovi iscritti all’Ordine delle Marche sarà consegnato (gratuitamente) il libro sulle deontologia.
Il seminario comincerà alle ore 10 e si concluderà poco dopo mezzogiorno. Il coordinamento è di Gianni Rossetti (direttore della Scuola di Urbino e direttore artistico del Qoll Festival) e avrà fra i relatori il Presidente dell’Ordine delle Marche, Dario Gattafoni. Nel corso della mattinata si parlerà della cronaca nelle fasi di emergenza e saranno presentati alcuni reportage realizzati dai praticanti della Scuola di giornalismo di Urbino, fra i quali lo speciale sul “nevone” che nel febbraio scorso ha colpito le Marche e in particolare Urbino e il Montefeltro.