Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Senza paracadute (Diario tragicomico di un giornalista precario)

04/07/2012
Autore: 
Antonio Loconte
Editore: 
ADDA (2012), pag.242, Euro 15,00
In queste pagine, le riflessioni (anche “ironiche”) sull’attuale stato di salute e il futuro del giornalismo italiano, con considerazioni spesso “amare” sul mondo del lavoro redazionale. Una storia vera di un cronista, uno di quelli che sono lontani dai riflettori. Un “manovale della penna o, meglio, del computer”, costantemente appeso al filo del precariato; lo stesso filo che tiene in bilico tanti lavoratori e impiegati.
Molte le storie attraversate dall’Autore, durante il suo più che tortuoso percorso professionale e umano.
Tra le testimonianze raccolte da Loconte, significativa quella di Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, che ha ricordato la Carta di Firenze a tutela dei free lance: “Sono troppi coloro che ricevono ancora meno di un simbolico rimborso spese, meno di quanto percepisce – detto con il massimo rispetto per un lavoro nobilissimo – una collaboratrice familiare. Tutto questo nonostante il nostro sia un lavoro di grande responsabilità”.
Antonio Loconte è “uno che il giornalismo ce l’ha nel sangue”, scrive Antonio Caprarica in prefazione. È professionista dal 2003, dopo una lunga gavetta. Ha collaborato con emittenti televisive e con varie testate giornalistiche; è redattore di “Eco Motori” ed “Eco Motori Trasporti”.