Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Settimana prossima a Roma e a Reggio Calabria la “48 ore per l’informazione”

29/04/2016
Roma e Reggio Calabria ospiteranno due importanti manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio. In vista di questa ricorrenza la Federazione nazionale della stampa italiana, con UsigRai, Articolo 21, Reporters sans Frontieres Italia, Amnesty International Italia, Libera, Libera Informazione organizzano una "48 ore per l'informazione".
Si parte lunedì 2 con una maratona di sit-in e flash mob davanti alle sedi di alcune rappresentanze diplomatiche e a quella italiana della Commissione europea. Paesi in cui già nei mesi scorsi le organizzazioni hanno denunciato censure, arresti, omicidi e leggi liberticide come testimoniano, per citare solo gli ultimi casi, l'assassinio di Giulio Regeni al Cairo, le vicende del fotografo egiziano Shawkan, dei giornalisti del quotidiano turco Cumhuriyet e del cronista iraniano Isa Saharkhiz, in carcere dal 2009 e in cattive condizioni di salute.
Dalle 10 fino alle 13 presidio davanti alle ambasciate di Iran, Egitto e Turchia, che formano un percorso anche simbolico della sistematica repressione che nel mondo non colpisce più solo la stampa, ma arriva anche a cinema, musica, poesia e persino alla ricerca, come per le persecuzioni in Turchia verso i docenti universitari che chiedevano pace nelle regioni curde. La mobilitazione si concluderà a piazza Santi Apostoli, vicino alla rappresentanza della Commissione europea e delle istituzioni europee. In queste sedi verrà presentato un documento per chiedere di avviare un'azione ufficiale a difesa della libertà d'informazione, secondo il dettato della nostra Costituzione e dei Trattati dell'Unione.
Il 3 maggio in occasione della XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria è stato organizzato un evento dal titolo "Lavoro, legalità e giustizia per la libertà di stampa".
Organizzata dal Sindacato Giornalisti della Calabria, la Giornata avrà luogo nell'Auditorium Nicola Calipari del Consiglio regionale della Calabria (Palazzo Campanella, in via Cardinale Portanova) dalle ore 10 alle ore 17. Ad annunciarlo è il segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, che sottolinea l' importanza di "un evento che farà convergere a Reggio Calabria i vertici degli organismi di categoria dei giornalisti e alcune tra le più alte figure istituzionali, quali il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, presidente della Commissione governativa incaricata di riformare il sistema penale per ciò che concerne le normative antimafie, magistrato simbolo della lotta contro la 'ndrangheta, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Minniti, che, da reggino, tornerà a parlare della piaga che ben conosce e di cui si occupa, da anni, ben oltre i confini della sua Calabria". L'intera giornata del 3 maggio sarà valida come evento formativo per i giornalisti e darà diritto a 8 crediti. Iscrizioni, come sempre, attraverso la piattaforma Sigef.