Si è spento, questa notte,
Giuseppe Morello, giornalista professionista dal 1961.
Morello ha svolto ininterrottamente la sua attività professionale in Parlamento, per i servizi della RAI. Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi in ambito associativo e dell’Ordine di cui è stato Consigliere dal 1977, sino a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio nazionale dal 1986 al 1989.
Figura di elevato spessore culturale e professionale, ha rivestito importanti ruoli istituzionali nel servizio televisivo pubblico, di cui è stato prima Consigliere di amministrazione e, successivamente, Presidente.
Autore di numerosi saggi sull’informazione e sulla comunicazione politica in Italia, si è dedicato con particolare impegno e dedizione alla formazione degli aspiranti giornalisti. In particolare ha curato l’organizzazione e la promozione delle scuole di giornalismo in qualità di responsabile del Comitato Tecnico Scientifico del Consiglio nazionale.
La sua attività si è sempre contraddistinta per rigore, impegno e professionalità, doti che costituiscono oggi, in un momento difficile per l’informazione e il giornalismo, un valido esempio per le nuove generazioni di giornalisti.
Nella foto Morello riceve dal Presidente Ciampi l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.