“La minaccia di chiudere le pagine locali dell’ Unità è un fatto gravissimo che rischia di impoverire ulteriormente il pluralismo informativo. E ancor più preoccupante è che avvenga in un momento in cui la stampa, nel suo complesso, è sotto attacco”. Così ha dichiarato il presidente dell’ Ordine regionale, Gerardo Bombonato, dopo la diffusione della notizia che l’editore Renato Soru ha comunicato l’intenzione di chiudere, dal 15 ottobre prossimo, le pagine regionali, bolognese e fiorentina, del quotidiano l’Unità.
L’ Ordine regionale dei giornalisti si affianca al Sindacato e discuterà la questione nel prossimo consiglio.
La pagina bolognese del quotidiano di sinistra era già stata chiusa quando vennero soppresse le varie edizioni dei fascicoli locali “Mattina”. Il provvedimento era rientrato con il passaggio di proprietà dell’Unità e, recentemente, era stato prospettato anche un rilancio. Invece, ora, la doccia fredda della minacciata chiusura che appare “assurda” al Comitato di redazione in quanto le cronache di Bologna e di Firenze “contribuiscono sensibilmente ai dati di diffusione del quotidiano”
Sono in corso tentativi per rendere possibili quelle “significative novità” di fronte alle quali l’editore si dichiara disposto a rivedere il provvedimento di chiusura.
Quanto sta accadendo all’Unità aggrava ulteriormente la già insicura situazione occupazionale dei giornalisti della nostra regione già recentemente colpiti da altre crisi aziendali.