Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito. Quest’ultimo infatti rappresenta una possibile risposta ad esigenze di sviluppo della professionalità giornalistica nelle sue forme e declinazioni, con particolare riferimento alle attività di micro imprenditorialità legata al settore dell’editoria.
L’accordo parte dal presupposto che, in un difficile periodo di congiuntura economica che vede una grande sofferenza del comparto editoria e che necessariamente trova nella formazione permanente degli appartenenti agli ordini professionali una fonte di possibilità anche economiche per la riqualificazione, la riconversione e l’occupazione delle figure professionali, l’Ente nazionale per il Microcredito sostenga e contribuisca a tali processi.
I principali obiettivi strategici dell’accordo sono la realizzazione di attività di formazione in materia di microcredito e l’utilizzo del fondo di garanzia e sviluppo nazionale. Per la loro realizzazione sarà costituito un gruppo consultivo ad hoc.