E’ stato eletto nell’assemblea regionale di Loreto. Succede a Vincenzo Varagona che ha fatto un bilancio dell’attività dell’Associazione. L’intervento di Franco Maresca.
Maurizio Socci (giornalista di Etv Marche) è il nuovo Presidente regionale dell’Usci (Unione cattolica stampa italiana). E’ stato eletto nell’assemblea che si è svolta a Loreto nella sala Paolo VI e alla quale ha partecipato anche il Segretario nazionale Franco Maresca.
Il Presidente uscente, Vincenzo Varagona, ha ripercorso la storia dell’Associazione ribadendo il filo conduttore che lega il passato al futuro: rappresentare nel giornalismo quel mix di serietà e valori che i giornali cattolici portano in dote. Nel corso dell’incontro si è parlato anche del comunicatore oggi, fra verità e moralità anche alla luce delle recenti vicende (caso Ruby e il giallo di Sara e Yara).
All’assemblea ha partecipato anche il Presidente dell’Ordine, Gianni Rossetti, che ha parlato dell’esigenza di recuperare i valori dell’etica e soprattutto di una formazione sempre più alta. I lavori si sono conclusi con l’intervento del Segretario Franco Maresca che ha parlato di “una crisi editoriale tra le peggiori che ha vissuto in trent’anni di carriera”.
“Gli editori – ha detto Maresca – si sono resi conto che nel mare indistinto del web c’è bisogno di professionisti che regolino il flusso delle informazioni. La chiave del giornalismo moderno sarà la formazione”.