Editore:
Armando (2014), pag.79, Euro 9,00
A Roma, il 19 settembre 2014, è stata presentata la mostra fotografica dedicata a Sophia Loren, realizzata con gli scatti di Carlo e Maurizio Riccardi, firme storiche del fotogiornalismo italiano: un omaggio alla diva, alla sua arte e alla sua bellezza, in occasione del suo ottantesimo compleanno. A corredo della mostra, questo volume che ripercorre la sua vita, attraverso quaranta scatti e diversi ricordi dell’Autore.
La Loren ha interpretato più volte la condizione della donna in una Italia che rialzava la testa, dopo la fine della guerra, e che – a partire dal 1946 – s’incammina a grandi passi verso gli anni del boom economico. Una galleria di ritratti che la fotografano sul set, nel suo mondo, soprattutto con Vittorio De Sica, che l’ha magistralmente diretta in tante pellicole, e con Marcello Mastroianni, al suo fianco in tanti film di successo.
Carlo Riccardi è stato fotoreporter della “Dolce vita” a Roma. Il suo archivio fotografico conta oltre un milione di negativi che documentano più di sessanta anni di storia italiana.