Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa a tutela della dignità della persona indagata o imputata e del diritto all'informazione

05/05/2011
Dopo il rinvio, sarà firmato venerdì 6 maggio 2011, alle ore 09,30, presso l’Aula della Corte di Assise del Tribunale di Campobasso, il Protocollo d’Intesa a tutela della dignità e dei diritti umani della persona indagata o imputata e il diritto-dovere di cronaca e di diffusione di notizie di rilevanza pubblica.
A sottoscrivere il protocollo saranno il Presidente del Tribunale di Campobasso dott. Vincenzo Di Giacomo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso dott. Armando D’Alterio, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso avv. Demetrio Rivellino, il Presidente della Camera Distrettuale del Molise avv. Erminio Roberto, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise dott. Antonio Lupo e il Presidente dell’Associazione della Stampa del Molise Giuseppe Di Pietro.
L’importante documento giunge a conclusione di una intensa collaborazione avviata tra tutti i soggetti firmatari e sollecitata dal Presidente del Tribunale di Campobasso dott. Di Giacomo il quale, a fronte dello sviluppo dei flussi informativi, ha ritenuto necessario e opportuno avviare un confronto per concordare modalità e condizioni di lavoro degli operatori dell’informazione all’interno delle aule di giustizia, al fine di salvaguardare la dignità e i diritti umani della persona indagata o imputata, garantendo altresì l’insopprimibile esercizio del diritto di cronaca e di critica e la diffusione di notizie giudiziarie di rilevanza pubblica.
Il protocollo d’intesa, oltre a prevedere le modalità di accredito per gli operatori dell’informazione alle udienze dibattimentali, contiene alcune direttive circa il corretto esercizio dell’attività giornalistica e dell’attività degli operatori di riprese fotografiche, visive e fonografiche all’interno delle aule di giustizia del Tribunale di Campobasso.
L’Ordine dei Giornalisti del Molise nell’auspicare che in futuro l’intesa possa essere estesa anche ai Tribunali di Isernia e Larino, oltre che alla Corte di Appello di Campobasso, invita i colleghi giornalisti e gli operatori delle emittenti radiotelevisive a presenziare alla cerimonia della firma per assumere l’esatta cognizione di quanto contenuto nel protocollo di intesa.
 
Il Presidente dell’Ordine dei
Giornalisti del Molise
Antonio Lupo