Autore:
Franco Monteverde
Editore:
Luglio (2013), pag.324, Euro 55,00
Sono oltre 900 le illustrazioni della raccolta di cartoline e di manifesti pubblicitari – dalla fine dell’Ottocento agli anni Cinquanta del secolo scorso – dei periodici e dei giornali italiani, qui presentate. Una carrellata di prestigio che è anche una storia del giornalismo italiano e della grafica pubblicitaria, resa famosa da artisti “grandi firme”, come Bompard, Metlicovitz, Cappiello, Dudovich. La struttura del libro permette anche di seguire agevolmente l’evoluzione nel tempo del messaggio espressivo dei periodici e dei quotidiani in Italia.
Nella presentazione, Enzo Iacopino, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, mette in rilievo che è importante avere consapevolezza delle radici, “andando oltre l’età anagrafica di chi scrive e di chi legge”, e che questa cavalcata nella nostra vita, che ci è proposta, merita un ringraziamento profondo.
Il volume si avvale di testi rigorosi e documentati di Giancarlo Roversi, giornalista e autore di libri di storia e di costume.
A Franco Monteverde, autore del libro, appassionato ricercatore e studioso dell’evolversi della comunicazione (ha scritto vari saggi), va il merito di avere proposto una ricerca tematica che, per la prima volta, ricostruisce questa intrigante storia del giornalismo italiano.