Autore:
Mauro De Vincentiis
Editore:
FrancoAngeli (2013, 5a ristampa), pag.176, Euro 21,00
Le relazioni con i media non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l’angolo, istituzioni, imprese e mezzi di informazione hanno, il più delle volte, punti di vista diversi o contrapposti. Le prime non hanno sempre l’esatta percezione di cosa può interessare la redazione di un organo di informazione. I mass media, dal loro osservatorio, sono in agguato per cogliere il punto debole di una notizia che ha origine in una istituzione o in una azienda.
Nel mondo “globalizzato”, che in verità è sempre più “glocal”, ogni sfida si svolge sul terreno della credibilità e della velocità di comunicare, intese come capacità di dialogare con l’ambiente esterno, di comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti.
Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area di comunicazione che circonda l’ufficio stampa, soprattutto come attività di specializzazione (comunicazione finanziaria, online, interna e d’emergenza). Sono, inoltre, delineate le coordinate di riferimento per realizzare la misura d’incontro tra chi vuole o deve trasmettere qualcosa e il destinatario. Agile manuale del “conoscere e saper fare”, è completato con riferimenti tecnici e con un glossario; senza trascurare fondamenti “storici” e deontologia.
Punti cardine: trasferire la consapevolezza che l’attività di un ufficio stampa è sempre più collegata alla strategia delle organizzazioni, sia pubbliche che private, definire, in quest’area della comunicazione, il contenuto professionale di chi vi opera.
Mauro De Vincentiis, pubblicista, è autore di vari saggi sui rapporti con i mass media, tra cui “Comunicare l’emergenza” (2010) e “Professione portavoce” (2012).