Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Teoria e pratica del giornalismo religioso (Come informare sulla Chiesa cattolica. Fonti, logiche, storie, personaggi)

24/10/2014
Autore: 
Giovanni Tridente (a cura di)
Editore: 
EDUSC (2014), pag.423, Euro 30,00
Questo studio è per coloro che s’affacciano alla professione giornalistica nel campo dell’informazione religiosa e, più in generale, per gli studenti di sociologia della comunicazione.
I testi sono stati suddivisi in quattro sezioni. La prima è uno “sguardo d’insieme” sul tema: all’analisi delle prerogative e dei punti d’incontro, tra il giornalismo “generalista” e quello “religioso”, segue un inquadramento dell’istituzione Chiesa, sia come soggetto sia come oggetto d’informazione. A conclusione, una storia del “vaticanismo” e un focus sulla Sala Stampa della Santa Sede, punto di riferimento istituzionale, per coloro che si dedicano all’informazione religiosa.
Nella seconda: una ricostruzione della storia del giornalismo di matrice “cattolica”; la formazione per chi voglia intraprendere questa specializzazione; la specificità delle fonti di riferimento, insieme all’importanza e alla capacità di documentarsi adeguatamente; un’analisi su “informazione, scienza e religione” e sul “giornalismo specializzato e fede cattolica”. La sezione si chiude con “Etica e dimensione religiosa” e con le novità determinate da Internet e dai social media.
La terza parte offre alcune chiavi di lettura, per comprendere la “dinamica ecclesiale”, spiegando consuetudini e specificità dell’Istituzione.
Nell’ultima parte, uno studio è dedicato all’organizzazione della Santa Sede e al suo funzionamento, nel periodo che intercorre tra la Sede  Vacante e il Conclave; un altro all’analisi dell’attività della diplomazia vaticana.
Completa il volume un glossario di termini ecclesiastici e cattolici, insieme alle biografie degli Autori dei vari saggi.
Giovanni Tridente è Coordinatore dell’Ufficio Comunicazione e Stampa della Pontificia Università della Santa Croce.