Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Terza edizione del Premio Giornalistico OMaR

14/01/2015
Ancora pochi giorni per partecipare alla Terza edizione del Premio Giornalistico OMaR dedicato alle malattie e ai tumori rari, promosso da Osservatorio Malattie Rare in partnership con Telethon, Orphanet, Centro Nazionale Malattie Rare - ISS e Uniamo FIMR Onlus, che quest’anno si arricchisce di nuove categorie di Premi Speciali e Menzioni dedicati a tematiche particolari e banditi grazie al contributo incondizionato di numerosi sponsor.

Tre i premi speciali di questa edizione. Torna per il terzo anno consecutivo il Premio Tumori Rari, destinato al miglior articolo o servizio in grado di affrontare la delicata tematiche dei tumori rari, realizzato con il rinnovato contributo non condizionato di Celgene. Torna, anch’esso per la terza volta, il Premio Malattie Rare del Polmone, grazie al contributo non condizionato di InterMune, azienda biotech che è recentemente stata acquisita da Roche.
Nuovo è invece il Premio Malattie Rare e continuità assistenziale, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Shire. Il Premio è destinato all'articolo o servizio che abbia saputo mettere in luce l’importanza e le eventuali difficoltà dei percorsi di presa in carico dalla diagnosi, spesso già in età pediatrica, fino all’età adulta.

I Premi giornalistici Assoluti e Speciali sono riservati ad articoli e servizi giornalistici in lingua italiana pubblicati su testate regolarmente registrate presso il Tribunale competente, ad esclusione delle pubblicazioni che fanno capo agli organizzatori del Premio, oltre che, ovviamente, articoli o servizi a firma dei membri della Giuria. Per concorrere, saranno ritenuti idonei articoli pubblicati e servizi andati in onda tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014. Il termine per l’invio è fissato alla mezzanotte del 25 gennaio 2015, salvo eventuali proroghe. Il regolamento e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.premiomalattierare.it , dove verrà data pubblicità di qualsiasi ulteriore premio o proroga e della Cerimonia di Premiazione.

Accanto ai Premi, dedicati all’attività giornalistica, il Comitato Organizzatore attribuirà, a propria discrezione, anche delle Menzioni Speciali. Due sono quelle messe a disposizione fino ad oggi. In continuità con la precedente edizione, Genzyme, società del Gruppo Sanofi, attribuirà la Menzione Speciale per le arti visive.
Una seconda Menzione sarà invece a disposizione sempre grazie ad InterMune che quest’anno ha deciso di raddoppiare il proprio impegno. Oltre al Premio Speciale, infatti, l’azienda metterà a disposizione anche una menzione da destinare ad iniziative di comunicazione/divulgazione particolarmente meritevoli.

Per le Menzioni Speciali sarà possibile segnalare: tesi scolastiche sulle malattie rare; house organ di associazioni, URP, IRCCS e altri Enti di Ricerca e Cura; specifiche campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi (sono esclusi i servizi video giornalistici); libri e opuscoli ed altri veicoli di informazione e sensibilizzazione dedicati al tema delle malattie e dei tumori rari.
La III Edizione del Premio Giornalistico OMaR ha già ricevuto il contributo non condizionato di Celgene, Shire, Genzyme, InterMune e Vertex e il Patrocinio di EURORDIS, UNAMSI, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, FIEG, ANSO, USPI, FNSI e del Consiglio Nazionale dell’ODG.

L’Osservatorio Malattie Rare O.MA.R è la prima agenzia giornalistica nazionale interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Nasce nel 2010 con l’obiettivo di informare l’opinione pubblica e diffondere una informazione corretta, indipendente e certificata. Oggi è riconosciuta come una delle maggiori fonti di informazione accreditate su ricerca scientifica, assistenza, buone pratiche, sperimentazioni ed iniziative delle associazioni. Questo risultato è dovuto ad una attenta verifica delle fonti d’informazione, fatta anche attraverso un Comitato Scientifico composto da oltre quaranta esperti, ed alla chiarezza di linguaggio che rende i contenuti scientifici più tecnici comprensibili a un ampio target. Il portale www.osservatoriomalattierare.it ha ricevuto la certificazione Hon Code per l’affidabilità dell’informazione medica.