Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

TG1: trasformare gli stagisti in redattori è anche una violazione disciplinare

12/02/2010
Il segretario dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino invita i vertici della Rai a riflettere sulle conseguenze che, in base alle norme dell’Odg, possono derivare con l’ipotizzato uso di stagisti all’interno della redazione internet del Tg1 (nella foto il direttore Augusto Minzolini): “Gli studenti debbono essere tali. Fanno gli stages per imparare, non per sostituire a costo zero i giornalisti. Questa è una logica mercantile, non quella di un servizio pubblico e neanche quella che dovrebbe appartenere a tutti quanti operano in un settore delicato qual è quello dell’informazione”.
"Senza contare - aggiunge Iacopino - che le Università che hanno convenzioni con l’Odg per i Master in giornalismo sono impegnate a non fornire studenti del corso di laurea in scienza delle comunicazione o di altri corsi a redazioni giornalistiche qual è, senza dubbio, quella ipotizzata per la parte internet del Tg1".
Il segretario dell’Odg invita i colleghi che operano nella testata, ai vari livelli di responsabilità, a tenere presente che le norme esistenti prevedono provvedimenti disciplinari per l’uso improprio degli stagisti, comunque arrivati presso le redazioni.