Triplicano i corsi per giornalisti web 2.0 organizzati da Ordine dei Giornalisti della Toscana in collaborazione con Studio Associato ObiettivoTre: per sopperire infatti alle numerose richieste di partecipazione, l'Odg della Toscana ha deciso di triplicare le date, inizialmente fissate solo per il 5 e il 12 maggio 2012.
E così il corso “Uffici Stampa e web 2.0”, sarà replicato anche il 26 maggio e il 23 giugno, mentre il corso “Videogiornalismo e web 2.0”, avrà addirittura 3 nuove date, il 19 maggio e il 9 e 16 giugno. La sede del corso sarà sempre quella di Odg Toscana, in vicolo de' Malespini 2 a Firenze.
I corsi, inizialmente previsti per un massimo di 16 persone, erano stati annunciati a fine febbraio, ma in una sola settimana erano arrivate oltre 50 richieste di partecipazione, tanto da richiedere la chiusura anticipata delle iscrizioni.
“L'Odg ha tenuto conto però della volontà espressa da tutti questi colleghi interessati a una iniziativa utile al loro aggiornamento e, in qualche caso, alla loro ricollocazione professionale – spiega Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – Abbiamo quindi chiesto allo Studio ObiettivoTre di aumentare il numero dei corsi in modo da soddisfare tutte le richieste giunte prima della chiusura delle iscrizioni”.
I giornalisti sono stati così smistati tra le 7 date disponibili, fissate per i mesi di maggio e giugno, e avvisati di questa possibilità. Nel caso qualcuno non avesse disponibilità a partecipare nelle date indicate, saranno selezionate le persone in lista di attesa per nuovi corsi.
E' possibile infatti richiedere informazione sull'organizzazione di nuovi corsi da parte dei giornalisti che non sono rientrati nel primo gruppo: chi fosse interessato può compilare la form presente sul sito di ObiettivoTre, nella sezione “Corsi di formazione per Giornalismo web 2.0” a questo link e verrà contatto tramite mail non appena saranno organizzate nuove date.
I corsi per giornalisti web 2.0 hanno come obiettivo quello di fornire gli strumenti base per un corretto uso del web nell'attività di informazione e comunicazione giornalistica: in particolare nel corso su uffici stampa e web 2.0 si parlerà di utilizzo di blog, email e social media e di strumenti multimediali da utilizzare per veicolare le notizie sul web. Saranno presentati anche esempi di comunicazione all'estero e in Italia.
Il corso sul videogiornalismo, permetterà invece ai partecipanti di imparare a creare una videonews: partendo dalle riprese, passando per l'editing, fino all'esportazione del video e alla sua diffusione nel web, attraverso blog e social media. Alla parte teorica viene affiancata una parte pratica.